Niente è meglio di una visita a un parco divertimenti per chi è alla ricerca di un po’ di sana adrenalina, tra scivoli e montagne russe mozzafiato, e l’Italia ospita alcuni tra i parchi di divertimento più spettacolari d’Europa, con una grande varietà tematica per rispondere ai gusti più diversi. Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato la nostra personale lista dei 5 migliori parchi di divertimento in Italia.

Gardaland (Castelnuovo del Garda)

entrata di Gardaland
entrata di Gardaland

Uno dei primi nomi che viene in mente quando si parla di parchi divertimento in Italia è sicuramente quello di Gardaland. Inaugurato nel 1975, negli anni si è evoluto per stare al passo con i continui cambiamenti: oggi offre molteplici aree tematiche e un totale di 32 giostre, tra cui diverse montagne russe e tre giostre acquatiche.

Le giostre sono divise in tre gruppi principali: Fantasy (per bambini), Adventure (per tutte le età) e Adrenaline, per coloro alla ricerca del brivido estremo. Il parco ospita inoltre il Lego Water Park, il primo parco acquatico a tema Lego d’Europa.

Mirabilandia (Ravenna)

spettacoli di stunt a Mirabilandia
spettacoli di stunt a Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, il parco divertimenti Mirabilandia è oggi il più grande d’Italia. Il parco occupa una superficie di oltre 850.000 metri quadri e ha al suo interno un parco acquatico denominato Mirabilandia Beach. Tra le attrazioni più popolari del parco troviamo l’inverted coaster Katun, le più lunghe d’Europa, e le montagne russe launched coster iSpeed.

Al suo interno si trova inoltre anche l’ottovolante acquatico più alto del mondo, il Divertical (60 metri di altezza). Il parco è attualmente suddiviso in 6 aree tematiche differenti: Route 66, Adventureland, Far West Valley, Ducati World, Dinoland e Bimbopoli.

Movieland Park (Lazise, Lago di Garda)

È il primo parco divertimenti in Italia dedicato al mondo del cinema, ispirato ai parchi tematici degli Universal Studios americani.

Le principali attrazioni di questo parco divertimenti sono: lo spettacolo acrobatico U.S. Army Stunt Show, le montagne russe Diabolik Invertigo, il percorso a bordo di jeep pilotate dagli stessi visitatori Pangea: The World of Dinosaurs Raider e l’Holmes Hotel, che ha preso il posto della storica Horror House (si dice che quasi la metà degli ospiti del parco non sia stata in grado di completare il viaggio da brividi!)

Zoosafari Fasanolandia (Fasano)

vista aerea dello Zoosafari Fasanolandia
vista aerea dello Zoosafari Fasanolandia

Questo parco è particolare perché comprende sia lo zoo che il parco divertimenti. Lo Zoosafari Fasanolandia ha un parco safari drive-through che è possibile visitare con il proprio veicolo, oltre a permettere di passeggiare nelle aree degli animali. Il parco è stato aperto nel 1973 e ospita gli unici orsi polari in Italia.

Il parco a tema può contare su diverse attrazioni. L’African River è tra i più caratteristici: a bordo di un tronco si percorre un tracciato dal tema africano dove ci si bagna completamente. Le montagne russe Eurofighter sono una delle attrazioni più popolari tra chi cerca il brivido, con un’inclinazione in caduta di 97 gradi.

Etnaland (Belpasso)

Per concludere la nostra lista abbiamo scelto di andare a Sud e consigliarvi di visitare Etnaland, situato in Sicilia vicino a Belpasso (in provincia di Catania). La sua superficie complessiva è di 280.000 metri quadri, di cui 112.500 occupati solo da parco meccanico, che lo rendono il più grande parco divertimenti del Sud Italia. Il parco è diviso in due sezioni, una ludica composta dall’AcquaPark e dal Parco Tematico, e un’altra incentrata sulla didattica con il Parco della Preistoria e il percorso botanico. Le principali attrazioni sono Etnaland Tower, Laser Show, Cinema 4D e Drifting Karts.

Parchi divertimenti in Italia

Il Bel Paese offre un’ampia scelta di parchi di divertimento: da Nord a Sud, le possibilità sono tantissime ed eterogenee, adatte per tutti i gusti e le esigenze. Che si tratti di una giornata da passare con i bambini, oppure di affrontare il brivido delle attrazioni più spericolate in compagnia degli amici, i parchi di divertimento italiani non vi lasceranno di certo delusi!

Alla panoramica del blog