Dalle imponenti Dolomiti a nord alle spiagge della Puglia e agli antichi templi della Sicilia, l’Italia è ricca di panorami eccezionali che spaziano dalle meraviglie naturali e paesaggistiche ad alcuni dei più grandi capolavori dell’arte e dell’architettura che il mondo abbia conosciuto. Qualunque cosa tu scelga, l’Italia ha tutto. Organizza il tuo giro turistico con la nostra lista dei 7 migliori posti da visitare in Italia.
1. Cinque Terre

Nessun classifica dei migliori posti da visitare in Italia sarebbe completa senza menzionare le Cinque Terre: questa zona costiera è così panoramica che è difficile credere che sia reale! Cinque Terre è il nome collettivo di cinque pittoreschi paesini collinari lungo la costa della Riviera Ligure.
I 5 comuni che formano le Cinque Terre sono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso (al mare). Queste città colorate fronteggiano da un lato il mare azzurro e dall’altro le ripide colline punteggiate di vigneti. Ciò significa che non è possibile raggiungere facilmente le Cinque Terre in auto, di conseguenza il modo migliore per visitarle è prendere la barca, il treno oppure percorrendo a piedi il sentiero delle Cinque Terre.
2. Capri

L’iconica isola di Capri è sia uno dei posti più belli d’Italia che una delle isole mediterranee più famose del paese. Un tempo amata dall’imperatore Tiberio, oggi il mix di monumenti antichi, graziose cittadine e spiagge ispira una passione simile tra le orde di celebrità che si recano qui ogni estate.
Ma non lasciare che questo ti impedisca di visitare. Inizia con una passeggiata nella città di Capri per immergerti nell’atmosfera, quindi esplora le grandiose ville romane dell’isola. E non perdere un viaggio ad Anacapri con una crociera alla Grotta Azzurra per vedere uno dei fenomeni naturali più sorprendenti d’Europa.
3. Roma

Sia per la sua storia come capitale di gran parte dell’antica Europa, sia per il suo ruolo attuale come una delle città più vivaci del continente, Roma è in cima alla lista dei luoghi da visitare per la maggior parte dei turisti che si recano in Italia. I resti del suo antico splendore – il Colosseo, il Foro, il Pantheon, la Via Appia e il Palatino – rivaleggiano con la vasta ricchezza del Vaticano come principali attrazioni.
Ma oltre ai luoghi importanti come la Cappella Sistina o alle celebri opere d’arte come la Pietà di Michelangelo, prenditi il tempo per goderti la città stessa. Rilassati nei Giardini Borghese, mangia un gelato a Piazza di Spagna, esplora le stradine di Trastevere, sorseggia cappuccini mattutini nei caffè, guarda le vetrine di Via Veneto e lancia una moneta nella Fontana di Trevi per poter tornare ancora e ancora. Perché non puoi vedere tutta Roma in una sola visita.
4. Firenze

Firenze, il capoluogo della Toscana, è spesso descritta come un colossale museo a cielo aperto per la sua grande quantità di tesori artistici e architettonici. La ricchezza dei capolavori d’arte di Firenze si trova in tutta la città, racchiusa nei numerosi musei, nelle belle chiese, come la cupola di Santa Maria del Fiore, e nelle gallerie d’arte di fama internazionale come gli Uffizi e Palazzo Pitti.
Piazza della Signoria, la piazza principale, ospita splendidi palazzi e sculture di fama mondiale come il Perseo di Cellini con la testa di Medusa, la Fontana del Nettuno dell’Ammannati e la statua del David di Michelangelo.
Camminare è il modo migliore per vedere le principali attrazioni del centro città. Uno dei posti migliori per passeggiare è il Ponte Vecchio, un bellissimo ponte sul fiume Arno e sede di numerose gioiellerie. I mercati di Firenze sono un altro buon posto per passeggiare: i mercati di San Lorenzo sono tra i più popolari dove i turisti possono trovare una vasta gamma di cibi coltivati localmente e prodotti fatti a mano.
5. Lago di Garda

Il Lago di Garda, il lago più grande d’Italia, offre la perfetta combinazione di storia, cultura e avventura all’aria aperta. Passeggia tra i limoneti a Limone, fai windsurf a Riva del Garda o esplora antichi castelli a Malcesine. Sulla sponda sud del lago si trova Sirmione, rinomata località balneare con resti romani, castelli medievali e terme.
6. Venezia

Una delle principali destinazioni di viaggio in Italia, Venezia è una città unica costruita su una laguna circondata dal Mar Adriatico. Situata nell’Italia nord-orientale, Venezia è un arcipelago di 118 isole tutte collegate da centinaia di bellissimi ponti e canali panoramici. Dei canali, il Canal Grande è il più famoso e divide la città in due parti. I pittoreschi corsi d’acqua e l’architettura storica fanno di Venezia una delle città più romantiche del mondo.
Venezia è spesso affollata e costosa, ma merita una visita per vedere le sue bellezze come Piazza San Marco e la Basilica, il Palazzo Ducale e il Ponte di Rialto. Una delle cose più popolari da fare a Venezia è fare un giro in gondola lungo il Canal Grande. Tuttavia, è altrettanto divertente navigare su di un vaporetto lungo i tranquilli canali sul retro.
Ogni anno Venezia ospita una delle feste di Carnevale più vivaci d’Italia, dove le strade si riempiono di gente vestita con costumi colorati e maschere, e il Canal Grande è fiancheggiato da flotte di barche e gondole addobbate. Un souvenir popolare da acquistare a Venezia è una delle maschere di carnevale splendidamente realizzate.
7. Amalfi e la Costiera Amalfitana

Situata nella regione sud-occidentale della Campania, la Costiera Amalfitana è nota per la sua straordinaria bellezza, che la rende una delle principali destinazioni turistiche italiane. Distesa lungo il lato sud della Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana è apprezzata per la sua pittoresca costa di baie scintillanti, scogliere a strapiombo, limoneti, ville multicolori e resort chic.
Una delle città più romantiche e glamour della Costiera Amalfitana, i numerosi biglietti da visita di Positano includono bellissime spiagge di ciottoli, case color pastello, montagne panoramiche, cascate e una Madonna Nera del XIII secolo.
Una delle città più grandi, Amalfi, ha graziose piazze con ristoranti e negozi di souvenir. Arroccato su una collina che domina Amalfi, la città di Ravello è amata per le sue bellissime ville con giardini e opere d’arte, nonché per il suo vivace festival artistico e musicale. Furore è spesso definita la Città Dipinta per le sue numerose case dipinte e ha anche un’incantevole baia.