FAQ

Generali

Belvilla, le case delle vostre vacanze dal 1980, è un tour operator internazionale che offre soggiorni in un ampio assortimento di case tipiche e di alto livello qualitativo in tutta Europa. Dai castelli alle case di campagna, dalle fattorie ai mulini, dalle ville agli chalet.

Questa risposta le è stata d'aiuto?

Le Condizioni generali, cioè le condizioni che regolano l'affitto, si trovano alla voce Informazioni & Assistenza.

Questa risposta le è stata d'aiuto?

Queste informazioni si trovano alla voce Contatto.

Questa risposta le è stata d'aiuto?
Avete un reclamo relativo ai servizi di Belvilla oppure al soggiorno? Potete presentare un reclamo dalla pagina Contatto selezionando come oggetto del messaggio "Altro", dopodiché specificando "Ho una denuncia". In caso di reclami sul posto ci impegniamo a risolverli già durante il soggiorno. La nostra procedura completa per i reclami si trova nelle nostre Condizioni generali.
Questa risposta le è stata d'aiuto?

CON NOI AL SUO FIANCO PUÒ VIAGGIARE AL SICURO

A causa della pandemia mondiale legata al virus Covid-19, si sono registrati alcuni cambiamenti nei regolamenti riguardanti i viaggi internazionali. Capiamo perfettamente la tua esigenza di porre delle domande in merito alla vostra prenotazione della casa vacanze. Ovviamente è nostra intenzione aiutarti e fare chiarezza. Il nostro servizio di Assistenza Clienti è momentaneamente sommerso dalle domande: pertanto le risposte tramite telefono, email o social network purtroppo richiedono più tempo rispetto ai nostri standard, motivo per cui ci scusiamo.

Dal momento che puntiamo ad offrirti il miglior servizio possibile, ti diamo la possibilità di modificare o cancellare autonomamente la prenotazione. Clicca qui e verifica se questa opzione può esserti utile, in modo da non doverti rivolgere ai nostri colleghi del servizio clienti.

Oltre a ciò, abbiamo compilato la lista delle domande più frequenti in merito al Covid-19 e alle prenotazioni, che puoi trovare in basso. Auspichiamo che ciò possa fugare tutti i tuoi dubbi. Qualora ci fossero ulteriori domande, per cortesia rivolgiti al nostro Servizio Clienti. Ti ringraziamo per la comprensione.

Raccomandiamo di tenersi aggiornati sulle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di comportarsi di conseguenza.

Per aggiornamenti sulle ultime informazioni di viaggio, direttamente dall’Unione Europea, puoi visitare questo sito web, oppure consultare le restrizioni e consigli di viaggio delle autorità competenti dei rispettivi paesi di provenienza.

 

FAQ aggiornate

Se la tua prenotazione è stata effettuata fino al giorno 11 marzo 2020 compreso:

Se non ti è concesso viaggiare a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid, puoi cancellare la tua prenotazione in forma totalmente gratuita. Si precisa che la quarantena al termine del soggiorno e la necessità di sottoporsi ad un tampone non costituiscono motivazioni valide per una cancellazione gratuita

 

Se la tua prenotazione è stata effettuata dal 12 marzo 2020 in poi:

La cancellazione gratuita della prenotazione non è di norma possibile e può verificarsi solo se la casa vacanze prenotata non fosse autorizzata ad ospitarti.

 

*Cos’è un voucher?

Un voucher è una forma di credito digitale emesso da Belvilla, corrispondente ad un determinato valore in denaro, con cui è possibile effettuare nuove prenotazioni.

 

Dal momento che abbiamo regole diverse per ogni situazione, approfondiamo meglio qui di seguito:

Vi sono due modalità diverse di cancellazione:

  • L’eventualità in cui la cancellazione è dovuta alle restrizioni dettate delle autorità governative o regionali in quel determinato territorio: si tratterebbe, quindi, di una cancellazione dovuta a cause di forza maggiore. In tal caso, avrai già ricevuto o riceverai un “Corona voucher”, valido per 3 anni, con cui potrai effettuare una nuova prenotazione. In caso di mancato utilizzo del voucher, potrai fare richiesta di rimborso a partire da 6 dalla data di emissione del buono. Il primo anno è coperto dalla società di gestione del risparmio (SGR). 
    Attenzione: questo link è in olandese. Per avere le informazioni nella tua lingua, assicurati di usare uno strumento adatto alla traduzione. 
  • L’eventualità in cui il cliente abbia deciso di annullare la prenotazione, senza che siano in essere restrizioni dettate dalle autorità governative o regionali di quel determinato territorio alla data della cancellazione. In tal caso, è previsto il pagamento dei costi di cancellazione, in base alla data in cui la prenotazione è stata disdetta.
  • Nel caso in cui tu abbia prenotato un soggiorno presso uno dei nostri villaggi turistici, è possibile effettuare una nuova prenotazione, specificando un’altra data o un altro villaggio dello stesso gruppo.

 1. Come ricevo il mio voucher?

Se ti è stato assegnato un voucher, lo riceverai via mail. Ti preghiamo di controllare la tua cartella della “Posta indesiderata” (SPAM) della tua casella di posta, nel caso non l’abbia ancora ricevuto. Al momento, siamo molto occupati nel rispondere a tutte le vostre richieste, ma ti garantiamo che riceverai il tuo voucher appena possibile.

 

2. La mia prenotazione è stata cancellata e mi è stato assegnato un voucher: quando lo riceverò?

Se abbiamo predisposto la cancellazione della tua prenotazione in seguito ad un contatto telefonico e ti è stata garantita l’emissione di un voucher, ti preghiamo gentilmente di attendere. Al momento siamo molto occupati a spedire i suddetti voucher, ma ti garantiamo che riceverai il tuo voucher appena possibile.

 

3. Vorrei effettuare una nuova prenotazione, ma non ho ancora ricevuto il mio voucher.

Se vuoi effettuare una nuova prenotazione ma non hai ancora ricevuto il tuo voucher, non c’è problema. Ti seguiremo passo passo nell’effettuare la nuova prenotazione e scalando dal prezzo totale il valore del tuo voucher, anche se non l’hai ancora ricevuto. Per ulteriori informazioni, rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti.

 

4. Come posso utilizzare il mio voucher?

Quando effettui una prenotazione sul nostro sito web, ti verrà richiesto di inserire il codice del tuo voucher al momento del pagamento. Quando digiterai il codice, l’importo verrà automaticamente detratto dal totale del voucher, a seconda della prenotazione. Se la somma richiesta per la tua prenotazione è inferiore rispetto al valore del voucher, la somma rimanente rimarrà ancora disponibile nel tuo voucher e potrà essere utilizzata per ulteriori prenotazioni. Al contrario, se il costo della prenotazione è superiore al valore del voucher, la differenza dovrà essere corrisposta durante le operazioni di pagamento.

 

5. Qual è il valore economico del mio voucher?

Il valore economico del voucher corrisponde interamente all’importo pagato per la tua prenotazione, inclusi i costi supplementari e le spese di assicurazione pro-rata (ove applicabili).

Le caparre già versate a beneficio di Belvilla saranno rimborsate in contanti (a causa dell’elevata richiesta a cui l’azienda è attualmente sottoposta, questa operazione potrebbe richiedere fino a 8 settimane di tempo).

 

6. Perché Belvilla usa i voucher?

In circostanze normali, in caso di cancellazioni dovute a Belvilla, rimborsiamo l’intera somma in denaro al nostro cliente. L’eccezionalità della situazione è tale, d’altra parte, da aver indotto Belvilla ad adottare un metodo di rimborso alternativo. Contiamo sulla vostra comprensione in un momento così delicato. 

 

7. Posso ottenere un rimborso totale in denaro al posto del voucher?

Stiamo mettendo a punto una procedura che ti consenta di ottenere un rimborso su “Mia Belvilla”. In questo modo, potrai ottenere il tuo importo in contanti nel minor tempo possibile, disattivando il voucher.

Nell’eventualità in cui la cancellazione sia dovuta alle restrizioni imposte dalle autorità governative o competenti in quel determinato territorio - e quindi di una cancellazione dovuta a cause di forza maggiore – avrai ricevuto o riceverai un Corona voucher valido per 3 anni che ti consentirà di effettuare una nuova prenotazione. Se non utilizzerai questo voucher, potrai richiedere un rimborso in denaro a partire da 6 mesi dalla data di emissione del voucher.

 

7A. Posso ricevere un rimborso in denaro se non mi è possibile utilizzare il mio voucher?

Se sei in possesso di un corona voucher, puoi richiedere un rimborso in denaro 6 mesi dopo la data di emissione dello stesso. Se, invece, sei in possesso di un Belvilla voucher, puoi richiedere un rimborso in denaro 12 mesi dopo la data di emissione. Nel caso in cui vi fosse una rimanenza e tu non abbia richiesto il rimborso, riceverai automaticamente il rimborso dopo la data di scadenza del voucher in questione.

 

8. Per quanto tempo è valido il mio voucher?

Ti chiediamo cortesemente di fare riferimento a “La mia Belvilla” per conoscere data di scadenza e saldo del tuo voucher.

 

9. E’ possibile trasferire il voucher ad un’altra persona?

Sfortunatamente, il Corona voucher può essere utilizzato solo dal legittimo possessore e non è trasferibile ad altre persone, secondo i requisiti di tasso di crescita sostenibile. Al contrario, il Belvilla voucher è liberamente cedibile a terzi. Conserva con cura il tuo voucher, dato che Belvilla non può considerarsi responsabile per furto, smarrimento o uso improprio dello stesso.

 

10. Cosa devo fare se, durante il mio soggiorno, la situazione dovesse cambiare e venisse proclamato per esempio un lockdown?

Se ti trovi in un’area soggetta a cambiamenti nelle restrizioni durante il tuo soggiorno (ad esempio, se venisse imposto un lockdown), ti preghiamo di contattarci presso le nostre sedi locali per le emergenze (il servizio SOS è reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7; il numero da comporre è indicato direttamente nel voucher). Fino a che non avrai ricevuto nostre indicazioni, rimani nella struttura e segui le indicazioni delle autorità competenti.

 

11. Ho un viaggio programmato tra 3 giorni, ma non ho ricevuto alcun messaggio da Belvilla. Cosa dovrei fare?

Se non ti sei messo in contatto con noi, né viceversa, consideriamo che sarai pronto a partire per la tua desiderata vacanza. Nel caso in cui non ti presentassi alla consegna delle chiavi senza averci informato previamente, ciò verrà considerato come un no-show. Pertanto, l’intero importo della prenotazione ti verrà addebitato. Se desideri annullare la tua vacanza, ti chiediamo cortesemente di comunicarcelo immediatamente in modo da verificare se possiamo aiutarti a ridurre al minimo i costi di cancellazione. 
 

12. Quali vantaggi offre il voucher?

Il tuo voucher è valido per 3 anni dalla sua data di emissione. La validità dei voucher precedentemente emessi viene estesa da 1 a 3 anni attraverso l’emissione di un nuovo voucher che avremo cura di farti pervenire via mail. Ciò implica che ti sarà possibile persino effettuare una prenotazione nel 2023 per qualsiasi data e per tutte le strutture disponibili sul sito di Belvilla.

 

13. Posso utilizzare questo voucher per prenotare una vacanza in estate o in inverno?

Certamente! Questo voucher è spendibile per TUTTE le strutture offerte Belvilla in qualsiasi periodo dell’anno. Dai un’occhiata al nostro ampio assortimento di offerte nel nostro sito web.

 

14. Cosa succede se il costo della nuova prenotazione è inferiore all’importo del mio voucher?

La rimanenza del valore del voucher rimarrà attiva sul tuo voucher e pienamente usufruibile fino alla data di scadenza del voucher (ovvero una volta trascorsi 3 anni dall’emissione del voucher). La validità dei voucher precedentemente emessi viene estesa da 1 a 3 anni. Nel caso in cui non dovessi utilizzare il voucher, puoi richiedere il rimborso totale (vedi FAQ numero 7).

 

15. Cosa succede se il costo della nuova prenotazione supera il valore del mio voucher?

Nel caso in cui tu abbia effettuato una nuova prenotazione di valore superiore rispetto all’importo del tuo voucher, dovrai pagare la differenza.

 

16. Posso utilizzare il mio voucher per più prenotazioni?

Sì, è possibile utilizzare il voucher per prenotazioni diverse. Il saldo del tuo voucher non impiegato per la nuova prenotazione rimarrà valido ed usufruibile fino alla sua data di scadenza. Puoi accedere al tuo account “Mia Belvilla” per verificare il saldo del tuo voucher.

 

17. Cosa succede se effettuo una nuova prenotazione con il mio voucher, mentre sono in vigore delle restrizioni?

Ti informiamo, ai fini di un adeguato utilizzo del tuo voucher, che alcuni stati potrebbero aver adottato delle restrizioni al momento della data da te scelta per l’arrivo. Assicurati di controllare quest’aspetto prima di metterti in viaggio. In caso tu abbia prenotato a nuova vacanza con il voucher e questa dovesse sfortunatamente essere cancellata di nuovo a causa di nuove restrizioni sui viaggi, è possibile ricevere l’importo pagato sotto forma di voucher. Le prenotazioni successive al 13 marzo 2020 che sono state cancellate possono essere soggette al pagamento di una quota di cancellazione.

 

Sarà sempre prioritario, per la nostra azienda, seguire le direttive normative imposte dalle autorità competenti, incluse quelle relative al distanziamento sociale. Ti consigliamo, ad ogni modo, di informarti circa le eventuali restrizioni sugli spostamenti prima di metterti in viaggio e di informarci prontamente se tali restrizioni non ti consentissero di raggiungere la tua casa vacanze o la meta di destinazione. Ti aiuteremo a trovare una soluzione.

Nel caso in cui, nella meta da te scelta, fossero in vigore delle restrizioni sociali, ad esempio chiusura di bar, ristorante, musei, ecc., non è prevista la cancellazione gratuita della prenotazione, dal momento che ciò non riguarda direttamente l’alloggio nelle nostre strutture.

 

18. Ho fatto una prenotazione con Belvilla ma mi preoccupa il fatto di non poter effettuare il viaggio a causa del Coronavirus. Cosa mi consigliate di fare?

Da parte nostra, raccomandiamo di informarsi sulle misure di sicurezza e sui consigli per i viaggiatori, emanati dal governo e dalle autorità locali. Nel caso ti trovassi a fare i conti con misure che impedissero il tuo soggiorno nella località prescelta, per favore contattaci. Ti preghiamo gentilmente di pagare la prenotazione una volta effettuata, poiché, nel caso in cui il pagamento non venisse effettuato, la suddetta verrebbe cancellata, e ti verranno addebitati i costi di cancellazione. La tua sicurezza è prioritaria! La nostra azienda monitora attentamente tutte le prenotazioni effettuate, incrociando i dati con la lista dei paesi che hanno chiuso i propri confini.

Nel caso non vi fossero restrizioni vigenti nella zona della casa vacanze prescelta, ovviamente la nostra azienda non cancellerà la tua prenotazione ma, al contrario, ti augurerà di trascorrervi le migliori vacanze possibili. Se invece volessi disdire la tua prenotazione, ti consigliamo di contattarci, dato che la nostra politica relativa alle cancellazioni resta in vigore. Qualora non ci contattassi, né ti presentassi nella data prestabilita, ci dispiace ma non ci sarà possibile rimborsare il costo della prenotazione.

 

19. Perché, se la mia prenotazione viene cancellata, vengo contattato per email o non per telefono?

Siamo spiacenti ma, attualmente, non siamo in condizione di informarti personalmente. Abbiamo ritenuto opportuno provvedere ad informarti via mail, in modo da poter essere maggiormente disponibili verso chiamate telefoniche urgenti. Pertanto, ci scusiamo per l’impersonalità e la freddezza dell’approccio telematico e ti ringraziamo della comprensione.

 

20. Come posso avere una conferma dell’avvenuta cancellazione?

In caso di avvenuta cancellazione, riceverai via mail il contratto riguardante la cancellazione della prenotazione. Sei gentilmente pregato di conservare la suddetta email, il voucher e la ricevuta di avvenuto pagamento, in modo che tali documenti siano eventualmente disponibili per il futuro.

Se utilizzi l’account “Mia Belvilla”, i dettagli della tua prenotazione verranno salvati.

 

- Come faccio ad avere una prova scritta di pagamento?

- Riceverai una conferma di avvenuto pagamento da parte nostra. Inoltre, potrai:

- Accedere al tuo conto bancario online e selezionare il pagamento effettuato a Belvilla.

- Fare un “print screen” (stampa schermo) del documento, usando il tasto “PrtScn”.

- Salvare il file nel tuo pc, in modo da poterlo eventualmente consultare in seguito.

Questa risposta le è stata d'aiuto?