Belvilla by OYO ha acquisito Direct Booker, un operatore di case vacanze in Croazia. Con più di 3.200 proprietà in archivio, Direct Booker è il più grande operatore di alloggi per le vacanze in questo grande paese sul mare Adriatico.

Cosa significa questa notizia per i vacanzieri? Tre cose: scelta, sicurezza e convenienza. Ora è più facile prenotare una vacanza da sogno in Croazia con tutte le garanzie di qualità di Belvilla by OYO. Scopriamo insieme tutto quello che questo bellissimo e soleggiato paradiso delle vacanze ha da offrire.

Dubrovnik, la perla dell’Adriatico

restaurenttafels op straat in Dubrovnik
Stradine turistiche a Dubrovnik
Tavoli di ristorante per le strade di Dubrovnik

Una delle destinazioni più gettonate della Croazia è Dubrovnik, un luogo fantastico per coloro che vogliono combinare spiaggia e cultura nella loro vacanza. Il centro medievale cinto da mura è un’attrazione unica: dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1979, è stato uno dei set in cui è stato girata la celebre serie Game of Thrones. Un tour guidato a piedi dei luoghi delle riprese de “Il Trono di Spade” è una delle attività da non perdere.

Le spiagge di Dubrovnik

In città e negli immediati dintorni si trovano un’ampia scelta di spiagge, tutte con il loro fascino. La spiaggia più frequentata di Dubrovnik è quella di Banje, che nel 2007 è stata nominata una delle spiagge più belle del mondo. Da questa spiaggia di ciottoli si ha una bella vista della città vecchia e con un po’ di fortuna si possono avvistare delle celebrità, essendo Banje molto apprezzata dal jet set. I numerosi bar e ristoranti rendono la spiaggia di Banje un buon posto per esplorare la vita notturna di Dubrovnik.

Per chi invece cerca pace e tranquillità, le spiagge di Lokrum sono altamente raccomandate. Su questa piccola isola nel mare cristallino al largo di Dubrovnik, troverete pittoresche spiagge rocciose circondate da una vegetazione lussureggiante. Ci si può arrivare con i taxi boat che viaggiano frequentemente verso l’isola durante la stagione estiva.

Azione e adrenalina a Dubrovnik

Dubrovnik ha anche molto da offrire agli amanti dello sport e dell’avventura. Si può andare in kayak in mare, arrampicarsi sulle rocce o fare un safari con le moto d’acqua, per citarne solo alcune possibilità. Una sensazione unica si prova appesi alla zipline: dal punto di partenza, a 175 metri sul livello del mare, si vola come Superman sull’Adriatico fino a 100 chilometri all’ora!

Parchi naturali unici

Gli amanti della natura potranno godere delle riserve naturali protette per le quali la Croazia è famosa. Esistono ben otto parchi nazionali, il più famoso dei quali è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Attraversare i ponti tra le cascate e i silenziosi laghi turchesi di questo sito patrimonio mondiale dell’Unesco equivale a trovarsi all’interno di una favola. In alternativa è possibile affittare una barca e scoprire tutta la bellezza del parco navigando sulle sue acque. Un altro luogo assolutamente da non perdere è il Parco Nazionale di Krka, che si trova a un’ora di macchina da Spalato. In questo parco naturale boscoso si trovano cascate spettacolari e campi colmi di bellissimi fiori. Non dimenticate le scarpe da scoglio e il costume da bagno!

watervallen in Nationaal Park De Plitvice Meren

L’Istria per intenditori

La soleggiata penisola istriana nel nord-ovest della Croazia offre ai vacanzieri centinaia di chilometri di costa, innumerevoli spiagge e vecchie città fortificate. L’Istria è anche una destinazione di primo piano per i buongustai. Qui si può gustare “la dolce vita” in ristoranti stellati in riva al mare, in taverne tradizionali a conduzione familiare nei borghi collinari medievali, e in agriturismi nel verde entroterra. Il menu include frutti di mare, tartufi, asparagi selvatici e altre specialità regionali. Scoprite i vini dei piccoli produttori locali e assaggiate voi stessi perché l’olio d’oliva istriano ha vinto così tanti premi internazionali.

Spalato: 2.000 anni di storia e una vita notturna alla moda

toeristen in paleis van Diocletianus, Split

Spalato è la seconda città più grande della Croazia dopo la capitale Zagabria. In questa vivace città portuale troverete uno dei resti meglio conservati e più impressionanti dell’epoca romana: il Palazzo di Diocleziano, che attira molte decine di migliaia di visitatori ogni anno. Durante i mesi estivi, si svolgono eventi come le Notti di Diocleziano, quando gli abitanti vanno in giro in toghe romane e si può cenare e bere nei sotterranei del palazzo.

Spalato è anche famosa per la sua vita notturna. Passeggiando per le strade tortuose e i vicoli della città vecchia, si passa davanti a molti bar e ristoranti. E per riprendersi da una notte in città, c’è la famosa spiaggia di Bačvice – una delle poche spiagge di sabbia in Croazia, dove la maggior parte delle spiagge sono di ghiaia.

Panorama Hvar
Panorama di Hvar

Per un’esperienza di festa definitiva, si può prendere il traghetto da Spalato a Hvar (detta anche Lèsina in italiano), l’isola della festa in Croazia. Grazie ai suoi lussuosi hotel, i ristoranti chic e locali da movida, Hvar è amata dai reali e dalle celebrità, ma è anche un momento di festa per chi desidera trascorrere una giornata da VIP. Le feste after beach di Hvar sono leggendarie.

Alla panoramica del blog