Il Caribana Festival è una celebrazione della musica, della natura e della comunità che si svolge ogni anno nei pressi del Lago di Ginevra a Crans-près-Céligny, in Svizzera. Questo incredibile evento è organizzato da un gruppo di volontari che si impegnano a creare un fine settimana pieno di divertimento e di emozioni per tutti coloro che vi partecipano! Il festival offre un mix eterogeneo di musica, oltre a molte opportunità per godersi l’ambiente naturale e fare nuove amicizie. Se siete alla ricerca di un’esperienza culturale fuori dal comune, non perdetevi il Caribana Festival!

Che cos’è il Caribana Festival?

Il Caribana Festival è una manifestazione culturale che si svolge ogni anno nei pressi del Lago di Ginevra a Crans-près-Céligny, in Svizzera. L’evento è un’occasione di partecipare a feste emozionanti ma rispettose dell’ambiente. Il festival ha celebrato il suo 25° anniversario nel 2015 ed è da sempre gestito interamente da volontari.

L’edizione 2022 del festival si svolgerà dal 15 al 19 giugno 2022. I biglietti in prevendita sono disponibili sul sito e presso le principali ricevitorie, ma occorre affrettarsi prima che vadano esauriti! I prezzi variano dai 25 Franchi Svizzeri per il pass della domenica ai 246 per un pass di 4 giorni (il pass di 5 giorni è esaurito al momento in cui scriviamo).

Festival musicale all'aperto
Festival musicale all’aperto

Il programma dell’edizione 2022

Disponibile sul sito web della manifestazione, il programma vanta un mix di artisti internazionali e alcuni dei maggiori artisti francofoni del momento: si passa da The Offspring, Mika e Fatboy Slim, a Louane, Klischée e PLK.

Ogni serata sarà dedicata a un genere musicale diverso. Si parte con il mercoledì interamente dedicato alla musica rock e metal, con Powerwolf e Promethee a fare da contorno ai già citati The Offspring sul palco principale, ma non dimenticate di passare anche dai palchi secondari.

Giovedì è la serata della musica pop, con Mika in testa a una line-up di artisti svizzeri, francesi e altro ancora. Venerdì invece sarà protagonista la musica elettronica con Fatboy Slim ospite d’eccezione, e non mancherà un contributo dall’Italia con Meduza.

Sabato sarà invece la volta della musica rap e R&B che infiammeranno il palco con artisti locali e non, pronti a farvi ballare tutta la notte.

Domenica giornata finale con diverse attività a disposizione, tra cui spicca un torneo di Super Smash Bros, mentre a concludere ci sarà un dj-set esclusivo di French 79. L’intera giornata sarà scandita da una serie di vari intrattenimenti sparsi per tutta l’area del festival.

Come arrivare a Crans-près-Céligny e dove alloggiare?

Per chi arriva dall’Italia, il percorsi principale prevede di passare da Ginevra: il sito del Festival è a soli 30 minuti di auto. Se avete intenzione di prendere i mezzi pubblici, a Crans-près-Céligny c’è una stazione ferroviaria e il viaggio in treno dura solo 30 minuti.

Per quanto riguarda il soggiorno, il festival non dispone di un’area dedicata al campeggio ed è vietato campeggiare all’interno del territorio comunale di Crans. Vi consigliamo di visitare il portale di Belvilla dove troverete molti alloggi disponibili a Ginevra e dintorni a un prezzo accessibile.

vista notturna del lago di Ginevra
vista notturna del lago di Ginevra

Cosa mangiare e bere durante il festival

Nell’area del Festival di Caribana saranno disponibili numerosi stand con un’ampia varietà di prodotti alimentari per tutti i gusti: troverete i classici come hamburger, pizza o hot dog, ma anche opzioni più salutari come insalate o wrap. Immancabile la vasta disponibilità di bevande, alcoliche e non.

L’organizzazione del festival collabora con un’ampia gamma di professionisti della ristorazione, perciò sarete sicuri di mangiare bene durante il vostro soggiorno!

vista panoramica della città di Ginevra
vista panoramica della città di Ginevra

Cosa fare vicino al Lago di Ginevra?

Poiché il Caribana Festival si svolge nei pressi del Lago di Ginevra, può essere un’ottima occasione per esplorare la zona e visitare alcune delle attrazioni che questa splendida area della Confederazione Elvetica ha da offrire. Ecco alcune idee:

  • Castello di Chillon: uno dei monumenti storici più visitati della Svizzera, questo castello si trova su un’isola del lago di Ginevra.
  • Città vecchia di Ginevra: questo sito, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ospita una serie di importanti monumenti, tra cui la Cattedrale di San Pietro e la fontana Jet d’Eau.
  • Montreux: questa pittoresca cittadina è nota per il suo festival jazz annuale e per la statua di Freddie Mercury.
  • Vigneti di Lavaux: questi vigneti terrazzati offrono una vista mozzafiato sul Lago di Ginevra e sono il luogo ideale per gustare un vino locale.

E per sfuggire alla calura estiva niente è meglio che un bel bagno! Con le sue acque limpide e i suoi paesaggi mozzafiato, il Lago di Ginevra è un luogo ideale per fare un tuffo.

Vi auguriamo un buon soggiorno al Caribana Festival! Se avete domande, non esitate a contattarci. Saremo lieti di aiutarvi a pianificare il vostro viaggio!

Alla panoramica del blog