L’Europa ha diversi laghi bellissimi, destinazioni estive ideali per i vacanzieri che desiderano un posto dove rilassarsi e rinfrescarsi senza dover per forza andare in spiagge affollate. Oltre al relax, i laghi di montagna offrono poi anche molte opportunità per rimanere attivi in vacanza. Avventurarsi in uno degli splendidi laghi di montagna europei offre una perfetta via di mezzo tra vacanze rilassanti e sportive. Qui di seguito ecco quindi gli 8 laghi di montagna più belli d’Europa.

Lago di Como, Italia

La maggior parte delle persone conosce il Lago di Como, in Italia, o ne ha almeno sentito parlare, soprattutto dopo che la star del cinema George Clooney vi ha acquistato una casa per le vacanze. Essendo diventato il più popolare dei quattro laghi dell’Italia settentrionale, ci sono molti motivi per visitare il Lago di Como: circondato da città antiche, panorami mozzafiato e una costa impareggiabile, il Lago di Como è un luogo eccellente per immergersi nel rilassante paesaggio lacustre, oltre a costituire un luogo ideale per sfuggire al trambusto della città e godersi la cucina e il buon vino di queste terre.

Lago di Annecy, Francia

ripresa grandangolare del lago di Annecy in Francia
ripresa grandangolare del lago di Annecy in Francia

Se la meta sono le Alpi francesi, la città di Annecy, conosciuta anche come la Venezia delle Alpi, è una località da non perdere. La città è nota per le sue acque turchesi e si trova a quarantacinque minuti a sud di Ginevra, in Svizzera. Il lago ha la fama di essere molto pulito, grazie alle sorgenti di montagna che alimentano lo alimentano e, grazie alle montagne sullo sfondo e un lago cristallino in primo piano, Annecy trasmette la classica sensazione di trovarsi dentro una cartolina. Fate una passeggiata in riva al lago, respirate l’aria fresca di montagna e godetevi questo splendido lago di montagna.

Lago di Ginevra, Svizzera

Lago di Ginevra, Svizzera
Lago di Ginevra, Svizzera

La Svizzera ha laghi incredibilmente belli e il Lago di Ginevra non fa certo eccezione. Il Lago di Ginevra è un grande bacino al confine tra la Svizzera e la Francia, e rappresenta il luogo perfetto per rilassarsi sulla spiaggia, passeggiare o fare shopping nelle boutique uniche della città. Le sponde del Lago di Ginevra sono ricoperte di tulipani e narcisi più di quanto si possa immaginare, conferendogli un fascino unico.

Lago di Bled, Slovenia

Una delle destinazioni turistiche più popolari della Slovenia, il Lago di Bled si trova nelle Alpi Giulie. Le sue acque limpide e turchesi, sorprendentemente calde per la collocazione geografica, lo rendono praticamente unico nel suo genere. Questo lago di montagna, caratterizzato da una piccola isola al suo centro con una bella chiesa costruita nel XVII secolo, è ancora relativamente sconosciuto rispetto ad altre attrazioni europee, ma la situazione sta rapidamente cambiando e col tempo richiama un numero sempre maggiore di turisti e vacanzieri. Il periodo migliore per visitare Bled in termini di clima e affollamento è aprile-maggio, oppure settembre-ottobre.

Lago dei Quattro Cantoni, Svizzera

Il Lago dei Quattro Cantoni, o Vierwaldstätter See in tedesco, è il quarto lago più grande della Svizzera, situato al centro del Paese. Le sponde del Lago dei Quattro Cantoni sono in parte formate da ripide montagne come il Rigi e il Pilatus, delimitate da grandi città come Lucerna e Weggis. Una delle strutture da vedere assolutamente quando si visita la Svizzera è il Ponte della Cappella, icona di Lucerna e tappa obbligata quando si visita questa regione. Il Ponte della Cappella è la principale attrazione turistica della città svizzera ed è il più antico ponte coperto in legno d’Europa. Lucerna dista solo 40 minuti da Zurigo, un’ora da Berna e un’ora e 30 minuti da Thun, ed è quindi facilmente raggiungibile.

Lago di Garda, Italia

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano, con una superficie di 369,98 km². Formatosi 1,5 milioni di anni fa, si trova tra tre regioni e può quindi essere visitato insieme a Milano, Venezia o alle Dolomiti. La parte settentrionale del Lago di Garda è circondata da alte montagne ed è probabilmente la parte più suggestiva, con quello che alcuni dicono essere il tramonto più bello del mondo. Tutta la costa del Lago di Garda è costellata inoltre di piccoli e grandi centri dal grande fascino che meritano di essere visitati: provate a fare una gita in barca a Riva, per esempio.

Lago di Ohrid, Macedonia

Lago di Ohrid dopo il tramonto
Lago di Ohrid dopo il tramonto

Il lago di Ohrid, o lago di Ocrida in italiano, è un lago montano macedone ancora poco conosciuto, ma che aspetta solo di essere scoperto dal grande pubblico. La sponda del lago di Ohrid, nella Macedonia settentrionale, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979 e nel 1980 il sito è stato esteso anche all’area storico-culturale di Ohrid. Il lago di Ohrid si è formato tettonicamente tra i 4 e i 10 milioni di anni fa, diventando così il più antico d’Europa e uno dei più antichi del mondo. Questa località è perfetta per i viaggiatori che desiderano una vacanza attiva e che amano la mountain bike, l’escursionismo e l’arrampicata.

Königssee, Germania

Il Königssee (in italiano, Lago del Re) appartiene al Parco Nazionale di Berchtesgaden ed è il lago più profondo della Germania. Questo lago di montagna è considerato il lago più pulito della Germania, poiché dal 1909 vi sono ammessi solo pedalò, barche a remi o barche elettriche. Königssee si trova nell’angolo sud-orientale della Germania, ai piedi delle Alpi di Berchtesgaden e, se vi piacciono le escursioni a piedi o in bicicletta, una vacanza a Schönau am Königssee fa sicuramente al caso vostro. Il periodo più gettonato per visitare il Königssee è quello estivo, soprattutto se si vuole anche entrare in acqua e fare il bagno.

Alla panoramica del blog