Città orgogliosa e indipendente, Lucca ha forgiato la propria identità nel corso dei secoli, avendo lottato con molteplici conquiste e governanti, tra cui l’imperatore spagnolo Carlo II e Napoleone, che incoronò sua sorella principessa di Lucca.

La città ha molti altri cittadini famosi, il più importante dei quali è il grande della lirica Giacomo Puccini, al quale sono dedicati numerosi monumenti. Questa deliziosa città medievale sembra proprio fatta apposta per vagare e passeggiare senza meta: è una città abbastanza piccola da poter essere visitata a piedi, ma con una ricca storia da esplorare all’interno delle sue bellissime mura medievali e oltre. 

Cosa fare a Lucca

Lucca è una città bella, compatta e accessibile, con una storia affascinante e attrazioni sia all’interno che all’esterno delle sue famose mura. È una delle tipiche città medievali del centro Italia, perfetta per essere visitata lentamente in modo da poterne cogliere tutti i dettagli. Passeggiando per le strade racchiuse dagli imponenti bastioni rinascimentali, il fascino unico della città si dispiega davanti ai vostri occhi.

Noterete le svettanti torri lucchesi, le eleganti piazze fiancheggiate dai caffè e le fontane che gorgogliano da secoli. E soprattutto, il ritmo di vita rilassato.

A piedi o in bici sulle mura di Lucca

a piedi o in bici sulle mura di Lucca
a piedi o in bici sulle mura di Lucca

Quando si parla di Lucca la prima cosa che viene in mente sono le sue ampie e imponenti mura rinascimentali, vero e proprio simbolo della città e trasformate nel XIX secolo in un parco di 4 chilometri che circonda la città vecchia come una cintura di verde.

Se decidete di passare qui le vostre vacanze o il vostro weekend, sappiate che non mancano i punti dove noleggiare delle biciclette per fare il giro del parco, sia da soli che con un tour guidato: le mura di Lucca sono il punto di osservazione migliore per vedere le bellissime torri del XIV secolo che sovrastano la città.

Esplorare il centro storico

Dopo aver visto Lucca dalle sue fortificazioni, avventuratevi nel centro storico e scoprite le piazze, le chiese e i tipici vicoli della città. Si può facilmente passeggiare per la città, ma se avete fretta la bicicletta sarà per voi la scelta migliore.

Da non perdere Piazza dell’Anfiteatro, un tempo sede dell’anfiteatro romano e l’elegante via dello shopping, Via Fillungo. Qui troverete molte interessanti boutique piene di prodotti artigianali locali.

Scalare le torri cittadine

Torre Guinigi con il suo giardino pensile
Torre Guinigi con il suo giardino pensile

Come molte altre città del centro Italia, un tempo Lucca vantava oltre 130 torri, ma oggi ne rimangono solo alcune. Le più famose sono la Torre Guinigi e la Torre Civica delle Ore, ognuna con le proprie storie e leggende.

L’elegante Torre Guinigi, costruita dai ricchi mercanti della città, è un punto di riferimento della città grazie al suo giardino pensile alberato: le querce in cima alla torre romanico-gotica, alte 45 metri, si dice che rappresentino la rinascita della città.

Non perdetevi l’occasione di scalare queste famose torri, da lassù la vista sulla Toscana settentrionale è mozzafiato e valgono una vacanza intera.

Visitare le chiese di Lucca

Cattedrale di San Martino, Lucca
Cattedrale di San Martino, Lucca

Anche Lucca, come la maggior parte delle città italiane, ha la sua buona parte di chiese bellissime e ricche di arte incredibile, da non mancare durante un weekend all’insegna dell’arte sacra.

La principale è probabilmente la splendida basilica romanica Chiesa di San Michele in Foro che svetta sull’enorme Piazza San Michele sottostante. Al suo interno la chiesa ospita diversi capolavori rinascimentali, mentre il piazzale antistante è un luogo perfetto per rilassarsi e fare una bella passeggiata serale.

Altre chiese famose sono la chiesa di San Frediano, del XIII secolo, con il suo dettagliato mosaico bizantino, e la chiesa di San Giovanni, nota per gli interessanti scavi archeologici nella sua cripta.

Infine, durante il vostro weekend a Lucca non dimenticate di visitare la cattedrale di San Martino, dove i pellegrini da quasi 2.000 anni si recano per vedere la scultura in legno del Volto Santo, altrimenti nota come il vero volto di Cristo.

Alla panoramica del blog