Con così tante spiagge, città d’arte, siti Unesco e luoghi incantevoli, è difficile restringere la scelta a soli 10 luoghi da non perdere durante una vacanza in Puglia. Senza voler essere completamente, ecco la nostra top 10 dei luoghi che dovete assolutamente visitare durante le vostre vacanze in Puglia!

1. Castel del Monte – Patrimonio dell’Umanità ad Andria

visuale aerea di Castel del Monte, Puglia
visuale aerea di Castel del Monte, Puglia

Castel del Monte è uno dei luoghi più misteriosi d’Italia e che sicuramente merita di essere visitato durante una vacanza in Puglia. Il castello, costruito intorno al 1240 da Federico II, si trova in cima a una collina isolata ad Andria, con vista sulla Valle della Murgia da un lato e sul Mare Adriatico dall’altro.

È caratterizzato da un’insolita forma ottagonale con torri anche esse ottagonali posizionate ad ogni angolo. Nel 1996, l’UNESCO ha inserito Castel del Monte nella Lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità per il suo eccezionale valore universale, dovuto alla sua bellezza architettonica e all’alone di mistero che ancora lo circonda.

2. Bari – La città vecchia

visuale aerea di Bari Vecchia
visuale aerea di Bari Vecchia

Bari, il capoluogo pugliese, è una vivace e rinomata città portuale e universitaria. Affacciata sul Mare Adriatico, la città vanta grandi esempi di architettura, bellissime chiese, uno stupendo lungomare e un centro storico molto vivace e interessante, con strade strette e tortuose dominato dal Castello Svevo. La città offre angoli nascosti ai più ma che rappresentano dei veri e propri gioielli che vale la pena scoprire.

A Bari è inoltre possibile anche godersi una bella giornata in spiaggia: la costa a sud della città è costellata da innumerevoli baie, ognuna con splendide spiagge, suggestivi resort e acque blu incantevoli. Molti la considerano la costa più bella d’Italia e, dopo averla visitata, capirete il perché!

3. Alberobello – La città dei trulli

i trulli di Alberobello
i trulli di Alberobello

Alberobello, nota anche come Città dei Trulli, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996, le cui abitazioni caratteristiche sono un esempio eccezionale di una forma di costruzione derivata da tecniche preistoriche.

Un “Trullo” è una piccola casa in pietra calcarea, i cui massi sono raccolti nella zona circostante e la cui caratteristica più evidente è il tetto conico. I trulli sono tipici di Alberobello, ma se ne trovano ottimi esempi anche a Locorotondo, Martina Franca, Cisternino e Fasano.

4. Ostuni – La città bianca

particolare della città di Ostuni, Puglia
particolare della città di Ostuni, Puglia

Ostuni è una città unica: le sue mura difensive imbiancate con l’uso della calce, le case del centro storico, le strade tortuose, le scale e le cornici delle finestre splendidamente decorate e colorate, vi faranno pensare di essere in Grecia.

Sebbene Ostuni sia una delle principali attrazioni della Puglia, è meno conosciuta di altri celebri centri come Polignano a Mare o Alberobello. La Puglia è una regione forse meno popolare di altre, ma merita sicuramente una visita, quindi includetela nel vostro itinerario in Italia.

5. Visitare Gallipoli – località balneare del Salento

Gallipoli
Gallipoli

Gallipoli è una località balneare della costa salentina, divisa in due zone: la città vecchia, situata su un’isola calcarea, e il borgo nuovo, collegato all’isola da un ponte.

Nel centro storico si possono ammirare la Fontana Greca, monumento rinascimentale, la Cattedrale di Sant’Agata, uno dei massimi esempi di barocco salentino, la chiesa di Santa Maria della Purità con un bellissimo pavimento in maiolica. Infine, ammirate il Castello di Gallipoli, roccaforte difensiva appartenente alla città vecchia, insieme alla Torre del Rivellino.

6. La costa di Polignano – Il paradiso delle immersioni e dei tuffi dalle scogliere

Polignano a Mare, Puglia, Italia: Tramonto al golfo di Cala Paura
Polignano a Mare, Puglia, Italia: Tramonto al golfo di Cala Paura

Polignano è famosa in tutto il mondo per tre cose. Il primo, come suggerito, è il “cliff diving”, i tuffi dalle alte scogliere a strapiombo sul mare. Negli ultimi anni, la città ha ospitato la gara di tuffi estremi Red Bull, che nel 2010 ha attirato una folla di 45.000 persone! In secondo luogo, c’è l’ottimo gelato, davvero imperdibile nelle calde notti d’estate. Il terzo e forse più famoso motivo di fama per Polignano a Mare è però il grande Domenico Modugno, che ha scritto e cantato innumerevoli canzoni classiche, tra cui il grande successo internazionale Volare (originariamente intitolato Nel Blu Dipinto di Blu)!

Gli abitanti del luogo sono incredibilmente orgogliosi del loro figlio prediletto, e a ragione: passeggiando per le strade che hanno ispirato il celebre cantante pugliese, ci si ritrova involontariamente a cantare o fischiettare: “Volare, oh, oh…”. Cantare, oh, oh, oh, oh … Nel blu dipinto di blu…”.

7. Otranto – la città più affascinante della Puglia

Otranto, spiaggia di Alimini
Otranto, spiaggia di Alimini

L’affascinante e storica città di Otranto, situata sul mare Adriatico nella soleggiata penisola salentina, è un labirinto di strade acciottolate, splendidi panorami e antiche fortificazioni. Molti la considerano la città più affascinante della Puglia.

La bellissima cattedrale romanica (Santa Maria Annunziata), che risale al 1088 e presenta elaborati mosaici pavimentali del XII secolo, è un’altra attrazione da non perdere.

8. Lecce – La perla della penisola salentina

Piazza del Duomo, Lecce
Piazza del Duomo, Lecce

Questa città incredibilmente affascinante, spesso etichettata come la “Firenze del sud”, è uno dei luoghi imperdibili della Puglia. Grazie ai numerosi monumenti barocchi presenti, Lecce è nota soprattutto come città barocca. Ha un bellissimo centro storico, numerose chiese e piazze, come quella di Santa Maria della Provvidenza, la bella piazza Addolorata e la Basilica di Santa Croce.

Uno degli aspetti più sorprendenti di Lecce è la pietra leccese, utilizzata per costruire gli edifici della città vecchia. Inoltre, Lecce è sicuramente un luogo dove gustare alcuni deliziosi piatti tipici, come il “rustico leccese”.

9. Visitare le Isole Tremiti – Il paradiso delle immersioni

isole Tremiti, Puglia
isole Tremiti, Puglia

San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa sono le cinque piccole isole che compongono le Tremiti. Si tratta di un piccolo arcipelago di rara bellezza nel Mare Adriatico e di una nota destinazione turistica per il suo mare limpido e la sua bellezza sia sopra che sotto l’acqua.

Le isole sono una destinazione molto popolare per le immersioni grazie alle numerose baie e grotte sottomarine presenti nelle acque dell’arcipelago. La stagione turistica alle Isole Tremiti va da maggio a ottobre, anche se alcuni hotel e ristoranti sono aperti tutto l’anno.

10. Le grotte di Monopoli e Castellana

Grotte di Castellana, Puglia
Grotte di Castellana, Puglia

Monopoli è una cittadina pugliese le cui bellezze storiche e naturali catturano da sempre il cuore dei viaggiatori. Il centro storico conta 19 chiese medievali e numerosi vicoli acciottolati. Inoltre, a pochi chilometri da Monopoli, in una località dalle caratteristiche geologiche sorprendenti, si trovano le stupefacenti formazioni rocciose e le stalattiti uniche di Castellana Grotte.

Le “Grotte di Castellana” hanno iniziato a formarsi circa 90 milioni di anni fa e sono una delle principali attrazioni della Puglia e un patrimonio naturale inestimabile per l’Italia.

Alla panoramica del blog