L’Emilia-Romagna è una aree più ricche e sviluppate d’Europa, con il terzo PIL pro capite più alto d’Italia, ma anche una regione estremamente vivibile, con una grande storia alle spalle e tante eccellenze sparse sul territorio, culinarie e non. Considerata non a caso la regione capitale gastronomica del Paese e la terra del parmigiano e dell’aceto balsamico, l’Emilia-Romagna è una delle aree con la più alta qualità di vita in Italia. Ma gustare la sua buona cucina è solo uno dei tanti validi motivi per visitare questa terra tutta da scoprire.

Bologna

visitare Bologna
visitare Bologna

Il primo motivo per visitare la regione è naturalmente il capoluogo Bologna, il luogo ideale da cui iniziare la propria vacanza. Troppo spesso sottovalutata rispetto alle più rinomate Venezia, Milano e Firenze, Bologna ha in realtà molto da offrire ai suoi visitatori.

Il soprannome di Bologna è “la dotta, la grassa e la rossa”: “dotta” per la sua università più antica del mondo, “grassa” per la sua cultura alimentare, e “rossa” per i tipici tetti ed edifici dipinti di rosso presente ovunque in città. Ogni quartiere e angolo di strada che si attraversa fa parte di un labirinto storico che rivela le origini medievali della città, rendendo Bologna un luogo magnifico in cui perdersi.

In bicicletta tra le colline di Maranello

in bicicletta tra le colline di Maranello
in bicicletta tra le colline di Maranello

Maranello si trova a sud di Modena, tra le pianure e le colline dell’Appennino. Se siete amanti delle vacanze in bicicletta, non c’è posto migliore delle colline di Maranello. Famosa in tutto il mondo per aver dato i natali e ospitare tutt’ora la sede storica della mitica Ferrari, Maranello offre anche interessanti attrazioni per tutti gli amanti del Cavallino Rampante, prima fra tutti il museo dedicato. Inoltre, per chi desidera trascorrere una vacanza attiva, i dintorni naturali di Maranello sono il posto giusto.

Ci sono infatti decine di percorsi ciclabili che sono perfetti per conoscere meglio questa zona. Pedalando attraverso le colline di Maranello, attraverserete la splendida campagna italiana, antichi castelli, vigneti, uliveti e vasti campi agricoli: la splendida campagna modenese ha tutte le carte in regola per una vacanza in bicicletta e, grazie alle numerose piste ciclabili e agli itinerari cicloturistici, potrete portare la vostra due ruote quasi ovunque su queste colline.

Rimini e la Riviera

vacanza in spiaggia a Rimini
vacanza in spiaggia a Rimini

Con i suoi 15 km di spiaggia di sabbia fine costellata da ottime strutture balneari, Rimini è forse la località di vacanza più famosa d’Italia, un luogo ideale per una vacanza rilassante, dove potrete ricaricare completamente le batterie. Con i suoi hotel accoglienti, i bar sulla spiaggia e i ristoranti sul molo, non è difficile capire perché la spiaggia di Rimini è molto popolare tra gli italiani e i turisti stranieri. E se non trovate posto qui, tranquilli: tutta la Riviera Romagnola è un enorme centro turistico e vacanziero di eccellenza.

Oltre a godersi il sole in spiaggia, anche l’ambiente urbano offre molte diverse opportunità ai vacanzieri. Rimini ha 150.000 abitanti, il che la rende una vera e propria città con bei quartieri da esplorare. Ad esempio, dall’altra parte del Ponte di Tiberio si trova il trendy Borgo San Giuliano, un quartiere suggestivo, con piccole strade acciottolate, belle piazze e murales colorati per le strade, che è diventata una delle zone più popolari di Rimini.

La città-stato di San Marino

vista su San Marino
vista su San Marino

L’Emilia-Romagna ospita anche la città-stato di San Marino, che con i suoi 61,2 km² è il quinto Paese più piccolo del mondo. San Marino è stato fondato nel 301 d.C., diventando così il più antico stato sovrano e repubblica costituzionale del mondo. Uno dei motivi principali per cui si dovrebbe visitare questo piccolo Paese, oltre che per la sua storia millenaria, è che San Marino ha probabilmente la più bella vista da una città di tutto il mondo.

Con gli Appennini italiani da un lato e la costa adriatica dall’altro, San Marino offre panorami incredibili. Nei vicoli stretti e acciottolati della città si possono poi scoprire incantevoli giardini segreti con bellissime fontane e scorci ancora più straordinari. Per visitare questo micro-stato sarà sufficiente una sola giornata.

Comacchio, o la Piccola Venezia

uno dei ponti di Comacchio
uno dei ponti di Comacchio

Comacchio è una piccola città nascosta nell’angolo orientale dell’Emilia-Romagna. Costruita su 13 isole ai margini di una laguna, la città, come Venezia, è intersecata da canali e collegata da ponti, motivo per cui è stata soprannominata Piccola Venezia. E come nella vera Venezia, passeggiare tra i canali è il modo migliore per immergersi nell’affascinante città di Comacchio.

Con una storia che attraversa due millenni, Comacchio ha conservato molti edifici e strutture storiche che vale la pena visitare. Con la sua posizione nel delta del Po, la vicinanza al Mare Adriatico e una tradizione di pesca secolare, Comacchio è naturalmente un luogo ideale per gli amanti del pesce.

Escursioni sull’Appennino

trekking sull'Appennino
trekking sull’Appennino

L’Emilia-Romagna non è solo spiagge affollate, verdi pianure e tortellini in brodo: gli Appennini occupano una parte importante del territorio e del turismo di questa regione. La parte dell’Appennino che attraversa l’Emilia-Romagna offre splendidi panorami, con altitudini relativamente basse e pendii per lo più moderatamente ripidi, ideali anche per gli escursionisti occasionali.

I punti panoramici migliori qui si trovano quasi tutti sulle cime delle montagne, dove dai crinali si possono ammirare viste mozzafiato. Se il cielo è limpido, si possono vedere la Toscana, le Alpi Apuane e il Mar Tirreno se si guarda a sud, e le Alpi e la Pianura Padana se si guarda a nord. L’Appennino è un vero e proprio paradiso per chi ama la natura e le vacanze all’aria aperta.

Alla panoramica del blog