Rimanere seduti per ore nella macchina per arrivare alla vostra destinazione di vacanza a volte può essere noioso. Certamente potete sempre osservare gli splendidi panorama lungo la strada, ma le ore passate in macchina possono essere abbastanza lunghe. Qual è miglior modo di far passare il tempo se non giocare a dei giochi divertenti in macchina? Lasciate il vostro cellulare da parte perché questi giochi sono adatti sia ai piccoli che agli adulti.

1. Sto andando in viaggio e sto prendendo…

È un gioco che impegna la memoria, adatto ai bambini più grandi. L’obiettivo è quello di idealizzare un viaggio e pensare agli oggetti da prendere aggiungendone sempre uno ripetendo quello precedente. In tal modo è difficile ricordarsi di tutto. Se qualcuno sbaglia, viene eliminato!

2. Vocabolario

Non solo divertente da fare, ma anche utile per fare imparare nuove parole ai bambini più piccoli. Puoi farlo con tutti i tipi di soggetti: animali, cibi, nomi di luoghi. Ad esempio, quando si dice la parola “cane”, la persona successiva nell’auto deve nominare un animale la cui iniziale è la lettera dell’alfabeto successiva alla “c”.

3. Chi sono?

"Chi sono?"
“Chi sono?”

Cosa potrebbe esserci di più divertente che indovinare chi sei? Il gioco è più coinvolgente se si portano dei post-it e una penna in macchina. Sul post-it si scrive il nome di un personaggio famoso. Un’ altro passeggero avrà incollato alla fronte il post-it con scritto sopra la celebrità da indovinare. A turno si possono porre delle domande a cui si può rispondere soltanto con sì o no. Se la risposta è “sì”, puoi porre un’altra domanda. Se invece la risposta è ‘no’ devi aspettare il tuo turno per porre altre domande. Fai attenzione che non ti vedi allo specchietto!

4. Io vedo, vedo ciò che tu non vedi

Un vero classico: la cosa che vedo e che tu non vedi è di colore… BLU. Chiunque può partecipare a questo gioco semplicissimo e divertente. Si inizia indovinando degli oggetti che sono nella macchina. Una volta indovinati si può passare a quelli fuori dal finestrino.

5. Contare in macchina

contare in macchina
contare in macchina

Il conteggio degli oggetti è un gioco divertente soprattutto per i bambini più piccoli. Si assegna un nome ad un oggetto, come ad esempio a delle macchine rosse, poi il bambino deve provare a contare quante macchine rosse riesce a vedere entro un tempo prestabilito.

6. Né si, né no

Hai mai provato a rispondere alle domande senza dire “sì” o “no”? Questo è esattamente lo scopo di questo gioco! Una persona pone delle domande, alle quali non è consentito rispondere con queste piccole parole. Se qualcuno le menziona o si aspetta troppo a lungo per rispondere, il gioco si ferma. Se la risposta è corretta, il partecipante può porre a sua volta una domanda a qualcun altro.

7. Gioco linguistico

Scegliete una parola lunga tutti insieme e poi cerca di trovare quante più parole possibili con le lettere in questa parola. Anche molto divertente ed educativo da fare con i bambini più piccoli. Prendete ad esempio la parola “ciononostante”: usando le sue lettere si possono ottenere le parole “coni”, “stanno”, “istante”, e così via. L’obiettivo è ovviamente quello di trovare quante più parole possibili!

Alla panoramica del blog