La Svizzera è nota per la sua splendida natura e per i paesaggi montani mozzafiato, una combinazione ideale per svolgere molte attività all’aperto. Per le escursioni in montagna, le Alpi svizzere sono infatti uno dei luoghi migliori d’Europa: qui potrete trovare numerosi laghi, villaggi medievali e magnifici panorami alpini, che rendono la Svizzera una meta ideale per le vacanze all’insegna dell’escursionismo. Questi sono i 7 migliori luoghi e percorsi escursionistici in Svizzera che dovete assolutamente scoprire se siete alla ricerca di una vacanza escursionistica indimenticabile.

Sentiero panoramico del Rigi

viste panoramiche lungo il sentiero intorno al Rigi Kulm
viste panoramiche lungo il sentiero intorno al Rigi Kulm

Se siete alla ricerca di un luogo ideale per scattare foto bellissime, il sentiero panoramico del Monte Rigi è il posto giusto per voi. Questo percorso offre alcuni dei migliori panorami che si possano trovare durante un’escursione in Svizzera. Il sentiero parte dall’alto, in cima al Rigi Kulm, proprio accanto alla linea della stazione di montagna, quindi non è necessario salire di quota per godere della vista sulle valli. Questo famoso sentiero panoramico offre degli scorci mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni e sul Lago di Zugo, oltre che sulle imponenti Alpi in lontananza.

Escursioni a Engelberg

Engelberg è una delle regioni più popolari della Svizzera e ci sono molti motivi per programmare qui la vostra prossima vacanza escursionistica. A Engelberg vivono solo 5.000 persone, una garanzia di tranquillità per chi desidera staccare la spina dal tram tram quotidiano. Siete alla ricerca di un’escursione facile, adatta anche ai principianti o alle famiglie, oppure volete sfidare voi stessi e cimentarvi in escursioni per i più esperti? Le mappe escursionistiche di Engelberg offrono diversi percorsi, con distanze e livelli differenti adatti a tutte le abilità. Per una vacanza all’insegna dell’escursionismo in Svizzera, Engelberg è il posto giusto per voi.

Valle dei ghiacciai di Lauterbrunnen

Valle del ghiacciaio di Lauterbrunnental
Valle del ghiacciaio di Lauterbrunnental

La Lauterbrunnental è conosciuta come la valle delle 12 cascate: un’escursione in quest’area terminerà sempre in un luogo con viste mozzafiato, qualunque sia il percorso scelto. Questa regione è un’ottima meta per le escursioni più facili, poiché la valle degrada dolcemente e i prati verdi rendono il terreno confortevole per le lunghe passeggiate. Tra di esse, quella che da Lauterbrunnen porta a Stechelberg è un buon esempio di percorso escursionistico accessibile a tutti. Se scegliete di seguire questo sentiero, passerete accanto a splendide cascate, tra cui la famosa Staubbachfall, appena fuori Lauterbrunnen.

Il sentiero escursionistico della Val Trupchun nel Parco Nazionale Svizzero

Val Trupchun nel Parco nazionale svizzero
Val Trupchun nel Parco nazionale svizzero

Il Parco Nazionale Svizzero è tecnicamente l’unico parco nazionale del Paese e fa parte della Riserva della Biosfera dell’UNESCO. Copre un’area di 174,2 km² ed è la più grande area protetta del Paese. Il sentiero della Val Trupchun è uno dei più frequentati della Svizzera, per per un’ottima ragione: infatti la Val Trupchun è conosciuta come la valle con il maggior numero di animali selvatici del parco nazionale. Durante la stagione degli amori, a fine settembre, è possibile avvistare facilmente i cervi rossi e sentire i loro latrati in tutta la valle. La passeggiata inizia dal parcheggio di Prasüras, ma non è necessario avere un’auto per arrivarci, poiché gli autobus locali e turistici possono portarvi qui.

Il sentiero Hängebrücke Val Meltger nel Parc Ela

Il Parc Ela è un parco naturale nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera, ed è una destinazione ideale per le attività all’aperto. L’Oberhalbstein è la valle tra Tiefencastel e il Passo dello Julier, nei Grigioni, e la maggior parte dei comuni della valle appartiene alla parte occidentale del Parc Ela. Anche se ci sono molti itinerari escursionistici possibili, il percorso Hängebrücke Val Meltger è una buona scelta per iniziare. Il percorso, lungo otto chilometri, è costituito per lo più da un sentiero di ghiaia con una dislivello totale di quasi 400 metri. Questa escursione offre splendide viste aperte sulla valle dell’Oberhalbstein, soprattutto nella parte in cui si attraversa un ponte sospeso.

Via Engiadina

Via Engiadina
Via Engiadina

La Via Engiadina è un classico sentiero escursionistico, piuttosto lungo, che copre l’intera lunghezza dell’Engadina. L’Engadina o Engadin è un’alta catena montuosa delle Alpi svizzere orientali, nel Cantone dei Grigioni, situata nella Svizzera sudorientale. Percorrere l’intero itinerario della Via Engiadina non è un’impresa per tutti: l’escursione si estende da Maloja a Samedan e copre 35 chilometri di sentieri. Per avere un assaggio di ciò che il percorso completo ha da offrire, si può iniziare completando la prima tappa dell’escursione, una camminata abbastanza difficile di 11 chilometri che vi porterà da Maloja a Silvaplana.

Il percorso panoramico dell’Oeschinensee

tourist-summer-view-over-oeschinensee-oeschinen-517517116
tourist-summer-view-over-oeschinensee-oeschinen-517517116

Il lago Oeschinensee è noto per le sue acque limpide e blu e per le imponenti cime montuose, per cui si può immaginare quanto questa località sia attraente per gli escursionisti. Questo itinerario consiste in un percorso di 8,5 km sulle rive del lago, da cui si gode di una vista semplicemente fantastica. Sebbene il sentiero inizi con una camminata ripida, in seguito diventa più pianeggiante e facile man mano che si prosegue. Il punto di partenza è la città di Kandersteg, a 2,5 ore da Zurigo. Per raggiungere il percorso panoramico si prende la funivia da Kandersteg, per poi proseguire seguendo le indicazioni per il lago.

Alla panoramica del blog