Una selezione delle nostre case

Vivere la vera, autentica Italia da un agriturismo

Un agriturismo è una tipica casa colonica italiana, ristrutturata e trasformata in un appartamento o in una casa vacanze confortevolmente arredata. In molti casi, un agriturismo è ancora in parte utilizzato come agriturismo. Si producono ancora tutti i tipi di deliziosi prodotti freschi. Rinfrescatevi in piscina con una splendida vista sulla campagna e assaggiate i prodotti freschi fatti in casa.

Scopri le nostre offerte

9 case vacanza

Scopri le nostre offerte

Ispirazioni

Godetevi i bellissimi dintorni

In molti casi si ha una bella vista sui dintorni dal proprio agriturismo. A volte l'alloggio è situato su un grande prato e a volte si è circondati da vigneti e ulivi in un paesaggio collinare. Una cosa è certa, quando si soggiorna in un agriturismo ci si trova sempre in un ambiente bellissimo.

In molti casi un agriturismo si trova vicino ad un bel villaggio storico. Qui si può facilmente andare con la propria auto o con una bicicletta che si può noleggiare alla fattoria. Visitate i musei locali o trascorrete un pomeriggio in terrazza, al sole, a bere un drink o a godervi il massimo della vacanza.

Dopo una splendida giornata in una bella città o in un villaggio storico, potete tornare al vostro appartamento familiare o alla vostra casa di vacanza. Fate un tuffo rinfrescante in piscina o passeggiate all'ombra fresca degli alberi da frutta. Potrete poi cucinare nella vostra cucina o sedervi a tavola con le altre famiglie nell'alloggio per una deliziosa cena italiana locale.

Conoscere la cultura italiana

In molti agriturismi, gli ingredienti dei piatti locali e la frutta e verdura più deliziosa sono coltivati e prodotti dagli stessi proprietari stessi. Dal vino e l'olio d'oliva al formaggio e al miele. Si possono fare delle belle passeggiate tra l'uva e gli ulivi nella bellissima tenuta che fa parte dell'agriturismo.

In molti agriturismi è possibile degustare i prodotti che coltivano nella tenuta. È anche possibile osservare il processo o addirittura aiutarlo. Questo è spesso molto divertente ed educativo, soprattutto per i bambini. Potete cucinare un piatto delizioso nella vostra cucina utilizzando tutti questi ingredienti freschi la sera.

Poiché il padrone di casa o la padrona di casa vivono ancora nella fattoria stessa o accanto ad essa, la colazione può essere servita al mattino. Quando vi sveglierete da una splendida notte di sonno nella vostra camera in stile rustico, potrete spesso unirvi a noi per la colazione. Quasi tutti gli agriturismi hanno un giardino in comune con barbecue. Quando tornate a casa dopo una bella giornata fuori o semplicemente una giornata in piscina, potete preparare un delizioso pasto nella vostra cucina. Naturalmente, si può anche accendere il barbecue e grigliare un delizioso hamburger.

Un agriturismo con bambini

Un agriturismo è l'ideale per una vacanza in famiglia. Dato che la fattoria si trova in un ambiente rurale, si ha molta pace, spazio e privacy. I bambini possono divertirsi giocando nell'ampio giardino dove in molti casi si trova una piscina e un parco giochi.

In quel grande giardino c'è spesso molto da fare. Quasi tutti gli agriturismi hanno una piscina (comunale) dove i bambini possono giocare, mentre voi tenete d'occhio le cose dal vostro lettino. Oltre alla piscina, nelle vicinanze può esserci anche un parco giochi o addirittura un centro ippico.

 

Potresti non essere l'unico nella fattoria. Un agriturismo è spesso composto da diverse case vacanze o appartamenti. Soprattutto in alta stagione ci sono spesso diverse famiglie che vi soggiornano. È molto divertente: rende semplice per i vostri figli stringere amicizia con gli altri bambini. Avete figli molto piccoli? Allora potete metterli a letto per un pisolino pomeridiano, mentre vi rilassate fuori in piscina con il vostro libro preferito.

 

C'è molto da fare, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. L'agriturismo dove soggiornate offre regolarmente corsi di cucina, in modo da poter conoscere gli autentici piatti italiani. Inoltre, è possibile noleggiare biciclette e mountain bike in molti luoghi. In questo modo è possibile esplorare i dintorni e fare bellissime escursioni in bicicletta attraverso il paesaggio.

I proprietari della fattoria si divertono anche a fare visite guidate alle cantine o al paesaggio. Grande divertimento mentre i bambini giocano all'aperto.

Scopri le grandi regioni

La maggior parte degli agriturismi si trovano in Toscana e in Umbria. Oltre a queste due località, anche le Marche, Siena, la Puglia e Venezia sono la patria dell'agriturismo.

Ti va di uscire per un giorno? Dal vostro agriturismo in Toscana potrete visitare bellissime città d'arte. Nella città di Pisa si può salire sul monumento più famoso di tutta la Toscana, la torre pendente di Pisa. Accanto a questa torre c'è una bella piazza con una cattedrale e molte terrazze. Altre città da visitare sono Siena, Firenze e Lucca.  

Oltre alla Toscana, la maggior parte degli agriturismi si trova in Umbria. L'Umbria è chiamata il cuore verde d'Italia con le sue pittoresche case immerse nel verde delle colline. Visitate le belle città come Assisi e Perugia, con molti negozi, grande architettura e terrazze soleggiate.

Vuoi andare in un agriturismo in Puglia? Allora dovreste assolutamente visitare Gallipoli. Si tratta di un centro storico su un'isola, completamente circondata dal mare. Visitate la bellissima cattedrale e i grandi negozi. O andate un pomeriggio ad Ostuni, la città bianca. Un edificio è ancora più bianco dell'altro, il che conferisce un'atmosfera da favola.

40 anni di esperienza
Voto medio 4+
40.000+ case vacanza in Europa
10+ milioni di ospiti accolti