Piemonte

Piemonte, vacanza nel segreto meglio custodito d'Italia

Piemonte significa letteralmente "ai piedi delle montagne". Questa regione storica e culinaria del nordovest dell'Italia, al confine con la Svizzera e la Francia, è talvolta definita il segreto meglio custodito d'Italia. È vero che il turismo qui non è così sviluppato come in molte altre regioni italiane. Ma con il Lago Maggiore e la regione del vino e del tartufo delle Langhe, c'è davvero molto da scoprire e soprattutto...da gustare. Soprattutto da una casa vacanze Belvilla.

Ci sono tre tipi di paesaggi in questa regione. La regione alpina (con il Grenzgipfel come vetta più alta a 4.618 metri), la pianura padana e il paesaggio collinare. Il capoluogo di Torino è una magnifica città d'arte con belle piazze ed eleganti palazzi. La regione offre molte attrazioni, da una gita in città o una vacanza in bicicletta o a piedi, a un soggiorno sul lungomare.

Vacanze al lago

Il Lago Maggiore misura 212 km², è lungo 60 km, largo 10 km e profondo 372 metri. Si trova a 193 metri sul livello del mare e collega le Alpi alla Pianura Padana. Intorno al lago è possibile affittare una casa vacanze in diversi luoghi pittoreschi come Ascona, Stresa, Locarno, Verbania e Luino.

Un tempo il lago era l'attrazione preferita della nobiltà europea. Furono costruite lussuose ville intorno, spesso con un giardino botanico. Ecco perché ancora oggi si trovano piante esotiche e vari tipi di palme.

Nella grande baia ci sono diverse isole, le più famose delle quali sono l'Isola dei Pescatori, l'Isola Bella (con un magnifico castello barocco) e l'Isola Madre. Suggeriamo vivamente una gita in barca in una o più isole. Visitate anche le piccole isole di Cannobio, dove si possono scoprire i Castelli di Cannero (resti di castelli medievali). I pescatori professionisti estraggono ogni anno dal lago 150 tonnellate di pesce, tra cui una specie unica di trota. Naturalmente potrete assaggiarli nei numerosi ristoranti.

Autentici villaggi delle Langhe

Le Langhe collinari si trovano tra i fiumi Tanaro e Bormida. Sulle creste delle colline sono stati costruiti ovunque villaggi con vista sulle valli profonde. A nord, le colline della Bassa Langa non superano gli 800 metri, ma nell'Alta Langa meridionale si può salire fino a quasi 900 metri. Viste spettacolari si nascondono dietro ogni angolo.

Le Langhe sono famose per la sua frutta, le nocciole, i funghi porcini e i deliziosi formaggi. Anche il cioccolato è molto rinomato. Grazie alle ottime nocciole, in queste zone si prepara il gianduiotto fatto a mano e la pasta di cioccolato. Ma l'alimento più famoso è naturalmente il tartufo bianco d'Alba. I piemontesi gustano il tartufo con uova e riso oppure insaporiranno il piatto di pasta fresca locale (tajarin). Gli chef locali lo usano per trasformare la carne di manzo cruda in un'esperienza culinaria unica. È in questa regione, tra l'altro, che è nato il movimento slow food.

Non c'è bisogno di cercare lontano il vino giusto per accompagnare tutte queste prelibatezze. I vigneti settentrionali di Barolo e Barbaresco offrono prodotti di altissima qualità. Anche i vini Barbera e Dolcetto diventano sempre più di qualità anno dopo anno. Vini rossi come l'Asti Spumante, il Nebbiolo, il Dolcetto e il Gavi sono apprezzati dagli intenditori di tutto il mondo. Il Piemonte è quindi considerato una delle migliori regioni vinicole d'Italia. Ci sono 52.000 ettari di vigneti nella regione.

Arte e tesori culturali

Dalla vostra casa vacanze in Piemonte, assicuratevi di programmare un viaggio a Torino. Lì si possono visitare al meglio alcuni punti salienti dell'architettura barocca, come il Palazzo Reale, il Palazzo Madama e la chiesa di San Lorenzo. Anche il Palazzo di Caccia, il castello del piacere, merita una visita. In città si sono conservati anche alcuni edifici risalenti al Medioevo. Meritano anche l'abbazia di Staffarda e il castello della Manta, così come il monastero di San Giulio in stile romanico. Ilcastello si trova su un'isola del Lago d'Orta. Le Residenze Reali sono addirittura riconosciute dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Nei mesi invernali, le montagne intorno a Torino sono molto amate dagli sportivi. Nel 2006 si sono svolte qui le Olimpiadi invernali, che hanno fatto conoscere i comprensori sciistici a livello internazionale.

Relax e divertimento

Chiunque troverà ciò che cerca in Piemonte. Il fascino di una casa vacanze nella foresta, in montagna o in riva al lago. Il lusso di rilassarsi in un centro benessere (il nostro consiglio: provate una sessione di vinoterapia). Il piacere di conoscere gli ospitali abitanti del luogo. L'emozione della vita notturna torinese.

Se venite qui in autunno, potrete vivere il palio di Alba. Forse conoscete il palio di Siena, dove le contrade della città si sfidano in una corsa di cavalli per le strade. Ad Alba sostituiscono i cavalli con...gli asini! Spettacolo ludico garantito in un'autentica atmosfera italiana. Alla fine del palio, ogni distretto presenta una scena storica durante un corteo con più di 1.000 comparse.

Tutte le case in Piemonte
40 anni di esperienza
Voto medio 4+
40.000+ case vacanza in Europa
10+ milioni di ospiti accolti