Casa vacanze in Cornovaglia? Vacanze in Cornovaglia | Case vacanza Belvilla
Tutte le case nella Cornovaglia

Cornovaglia

Cornovaglia, un paradiso per gli amanti della costa

L'estremo sud-ovest dell'Inghilterra è un punto di terra allungato circondato dal mare su tutti i lati. Il paesaggio qui è molto vario, relativamente incontaminato e a volte estremamente accidentato. Il clima marittimo particolarmente mite garantisce inverni in cui la temperatura non scende quasi mai sotto lo zero. Di conseguenza, qui crescono palme subtropicali e altre piante esotiche. La Cornovaglia è una regione turistica interessante. Troverete bellissime coste con scogliere e baie, e deliziose città costiere. Diverse riserve naturali sono gestite dal National Trust, e l'intera contea è una bellissima zona in cui fare passeggiate a piedi e in bicicletta. Sparse in tutta la Cornovaglia ci sono deliziose città e diversi luoghi interessanti dal punto di vista storico. Ricordi preistorici, castelli e fortezze, eredità industriali, musei e splendidi giardini trasformano un soggiorno in Cornovaglia in una vanza fantastica anche sotto questo aspetto.

La Cornovaglia si trova a meno di 500 chilometri da Utrecht. Potete raggiungere la vostra casa vacanze in Cornovaglia anche con l'auto, navigando da Dunkerque a Dover. La traversata dura circa due ore. Potete raggiungere la Cornovaglia anche in aereo, atterrando all'aeroporto internazionale di Newquay Cornwall. Questo aeroporto è raggiungibile direttamente da Düsseldorf in estate. Se preferite potete volare a Londra o verso qualsiasi altro aeroporto inglese e poi noleggiare un'auto.

Una casa vacanze sulla costa della Cornovaglia

Poiché la punta sudoccidentale dell'Inghilterra è circondata dal mare su tutti i lati, quasi tutte le case vacanza in Cornovaglia sono vicine alla costa. Le coste sono decisamente variegate. Affioramenti rocciosi e scogliere si alternano a baie azzurre e spiagge di sabbia bianca. L'accogliente costa meridionale è mediterranea, mentre la frastagliata costa settentrionale ha un carattere più atlantico. Qui si vede chiaramente la potenza delle onde dell'oceano che si infrangono sulla costa.

Ovunque lungo la costa è possibile imbattersi in posti meravigliose e scoprire alcune città più grandi. La città costiera di Falmouth, nel sud della Cornovaglia, si trova all'estuario della foce del fiume Fal. La città è dotata di un museo marittimo e di un museo d'arte, e gli speciali giardini Trebah Garden e Glendurgan Garden si trovano nelle vicinanze. Troverete anche i forti storici del castello di Pendennis e del castello di St. Mawes, proprio sulla costa. Un po' più a ovest, su una roccia nel mare di Marazion, si trova il Monte San Michele con una chiesa, un castello e alcuni giardini. Quando la marea è bassa è possibile raggiungere l'isola a piedi. Dalla vicina e vivace città costiera di Penzance è possibile organizzare una gita in barca alle Isole Scilly, che si trovano a circa 45 chilometri a sud-ovest della costa. Si tratta di un gruppo di oltre 100 isole, cinque delle quali sono abitate. Più a ovest si trova il vecchio villaggio di pescatori di Mousehole. Strette stradine, belle case, un porto e una baia offrono ai turisti che lo visitano uno spettacolo davvero pittoresco. La punta più meridionale dell'Inghilterra è la penisola di Lizard, caratterizzata da bellissime scogliere. Il punto estremo della Cornovaglia è la cosiddetta "Land's End", letteralmente "la fine della terra". Vale sicuramente la pena fare tappa al Centro Visitatori.

Il National Trust è responsabile della conservazione dei monumenti storici e naturali. In questo modo, garantisce la protezione del patrimonio inglese. Gran parte della costa settentrionale è gestita dal National Trust. Sono inclusi i parchi naturali di St. Agnes Heritage Coast, Trevose Head Heritage Coast e Hartland Cornwall Heritage Coast. Newquay è molto popolare tra i surfisti: secondo molti, Newquay è lo spot migliore per gli amanti del surf di tutto il Regno Unito. Tuttavia, non solo i surfisti amano venire qui: il resort ha nove bellissime spiagge e una ricca vita notturna. Port Isaac, situata un po' più a nord-est, è una bella città costiera, ideale per chi desidera prenotare un soggiorno in un appartamento o in un bungalow in Cornovaglia. Vicino a questo bellissimo villaggio di pescatori, visitato anche dai surfisti, si trova la romantica rovina del castello di Tintagel. La leggenda vuole che questo promontorio sia il luogo in cui un tempo sorgeva il castello di Re Artù.

Una vacanza nell'entroterra della Cornovaglia

La natura invita escursionisti e ciclisti non solo lungo la costa, ma anche nell'entroterra. Tanti sono i luoghi da visitare o in cui soggiornare. Truro, la capitale della Cornovaglia, si trova su due fiumi, a pochi chilometri sia dalla costa nord che da quella sud. La storica Truro era originariamente una città commerciale, e una volta svolgeva un ruolo importante nella lavorazione dello stagno. In città meritano una visita la Cattedrale gotica di Truro e il Museo Reale della Cornovaglia. Il Trelissick Garden si trova appena fuori città. Poiché Truro si trova a pochi chilometri dalla costa nord e dalla costa sud, questo luogo è un ottimo punto di partenza per chi desidera fare escursioni a piedi in entrambe le zone costiere. La riserva naturale della Roseland Heritage Coast, a sud della città, e l'aspro Bodmin Moore, nella parte un po' nordorientale, formano delle splendide riserve naturali.

Tutte le case nella Cornovaglia