Cadzand

Vacanze a Cadzand, buona cucina, relax e nuove scoperte

Cadzand-Dorp è un tipico villaggio ad anello medievale delle Fiandre zelandesi, con il mulino a vento 'Nooit Gedacht' restaurato e la chiesa gotica di Maria del XIV secolo come attrazioni principali. Le incantevoli case in centro conferiscono al villaggio un'atmosfera autentica e decisamente rilassata. A Cadzand-Bad, la località balneare più meridionale della Zelanda, tutto ruota intorno al mare, al sole e al divertimento sulla spiaggia. Gli amanti dei piaceri e gli intenditori possono godersi le botteche alla moda sulla spiaggia e i numerosi ristoranti di qualità. Dalla vostra casa vacanze a Cadzand, potrete anche guidare in poco tempo verso altre destinazioni che meritano sicuramente una visita, come la modaiola Knokke, una riserva naturale unica nel suo genere, lo Zwin o Bruges, con i suoi bellissimi edifici storici e i canali.

Cercate i denti di squalo

Cadzand-Bad è circondata da splendide dune ed è un'oasi con un'atmosfera rilassante e socievole. Giovani e adulti, grandi e piccini, ne apprezzano gli ampi spazi e la tranquillità. La località balneare è anche conosciuta come "Healing Seaside Resort", il che significa che l'acqua di mare, il clima e i prodotti locali contribuiscono al mantenimento della salute. Solo due luoghi nei Paesi Bassi hanno ricevuto questo titolo. Curiosità: la provincia della Zelanda ha il più alto numero di ore di sole dei Paesi Bassi. Lungo l'ampia spiaggia si può prendere il sole, far volare gli aquiloni, giocare a pallavolo, fare vela, surf, ecc. Con la bassa marea, gli escursionisti si dirigono al confine belga verso la vasta riserva naturale dello Zwin. Nello Zwingeul, tutta la famiglia può cercare sulla sabbia denti di squalo spesso vecchi di milioni di anni. Ma Cadzand è molto più che mare e spiaggia. Le vaste dune e i polder dell'entroterra sono perfetti per una passeggiata a piedi o in bicicletta. Ovunque troverete piste ciclabili e sentieri per passeggiate ben curati. Vi condurranno verso pittoreschi villaggi, ma anche attraverso vasti paesaggi con polder e ruscelli. Ci sono diversi posti dove è possibile noleggiare un'ottima bicicletta personalizzata. Sono disponibili anche biciclette elettriche. Durante la visita, date un'occhiata alla Cadzandse Boerenkamer nel Museum de Karrekasse di Nieuwvliet. Qui scoprirete un interno locale del 1850 circa, con bambole in costume tradizionale. Vi darà un'idea più precisa di come la gente vivesse qui all'epoca.

I tesori nascosti dell'entroterra

Una vacanza a Cadzand è l'occasione ideale per visitare il bellissimo entroterra. Il paesaggio è segnato dalla lotta secolare tra l'uomo e il mare. Paludi salmastre e fanghi, banchine e dighe riecheggiano il ricco passato. L'isola di Cadzand, uno dei più antichi paesaggi con polder europei, è ancora oggi riconoscibile. Le storiche città di Bruges, Gand (descritta dall'ex presidente francese Mitterrand come il segreto meglio custodito d'Europa) e Sluis vi invitano a visitarle. Le famiglie con bambini possono visitare il fantastico mondo sottomarino del Sealife Center a Blankenberge, oppure andare al parco divertimenti dell'Arsenal a Vlissingen.

Regione di prelibatezze culinarie

La regione di Zwin è nota per la sua cucina ricca, di alta qualità e sana. In nessun altro luogo al mondo si può trovare una così grande concentrazione di stelle Michelin. La cucina offre prodotti locali onesti e deliziosi, appena raccolti sulla terraferma o pescati dal mare: aragoste, cozze, ostriche, limonio, salicornia...

Assicuratevi quindi di entrare in uno dei tanti accoglienti ristoranti per gustarne le prelibatezze culinarie. Non è necessario andare lontano per godere dei piaceri in cucina. Nel "Boulevard de Wielingen", la strada del villaggio di Cadzand-Bad, ci sono diversi ristoranti. Il più noto è probabilmente Pure C dello chef stellato Sergio Herman. Anche i locali sulla spiaggia servono pasti ben preparati. Oppure potreste semplicemente gustare una bevanda rinfrescante o un gelato su un'accogliente terrazza.

Ideale anche per una vacanza attiva

Cadzand vizia i suoi visitatori tutti i giorni dell'anno. Non vi annoierete mai. Potrete fare una gita lungo la spiaggia a bordo di una golf car elettrica a noleggio (un'esperienza indimenticabile), mentre all'ingresso del villaggio potrete visitare il mulino a vento Nooit Gedacht o il monumento del progetto World Peace Flame. Questo simbolo di ricerca della pace per ogni essere umano non è una coincidenza, dato che la regione ha sofferto per secoli la violenza della guerra. Durante tutto l'anno, ma soprattutto nei mesi estivi, ci sono mercati a Cadzand e nei villaggi circostanti. Passione per lo sport? Anche in questo caso, le possibilità sono infinite. Oltre al ciclismo, alle escursioni a piedi e agli sport acquatici, si può giocare a golf, andare a cavallo attraverso i boschi e sulla spiaggia, andare a pesca... Nello skidome della vicina Terneuzen si può anche andare a sciare! Poi potrete farvi coccolare in uno dei centri di bellezza e benessere. Inoltre, ci sono i numerosi eventi come il Lifeboat Day, il Festival della Liberazione, i Port Days di Terneuzen, il Festival delle Cozze di Middelburg, le Giornate della Pesca di Breskens, il Zeeland Summer Festival, il Flying Dutchman Festival, Film by the Sea...davvero troppi da menzionare. Come potete vedere, Cadzand è la destinazione ideale per le vacanze nelle Fiandre zelandesi. Tutti i giorni dell'anno e per ogni età.

Scopri le nostre offerte
40 anni di esperienza
Voto medio 4+
40.000+ case vacanza in Europa
10+ milioni di ospiti accolti