Tutte le destinazioni in Friuli-Venezia Giulia

Tutte le case in Friuli-Venezia Giulia
Lasciati ispirare!
Case con piscina
5 case vacanza
Al mare
4 case vacanza

Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia, una regione autonoma nell'Italia nordorientale, confina con il Veneto, l'Austria e la Slovenia; è sul mare Adriatico e ha come capoluogo Trieste. La parte settentrionale della regione è costituita da montagne, quella centrale prevalentemente da pianure e la parte meridionale si affaccia sul mare. La posizione ai confini dei Balcani e dell'Europa centrale fa del Friuli Venezia Giulia un ricco crogiolo di cultura italiana, slava e mitteleuropea. Fortunatamente la regione non è ancora stata scoperta dai turisti grazie alla sua posizione lievemente periferica: la zona è infatti dominata dalla popolarità di Venezia, certamente bellissima, ma che non esaurisce tutte le bellezze di queste terre: laghi, altipiani, splendide città d'arte e le spettacolari cime alpine.

Prenotate la vostra casa vacanze in Friuli Venezia Giulia

Il capoluogo, Trieste, è una vivace città portuale ricca di splendide piazze, tra cui lindimenticabile Piazza Unità d'Italia; tra le altre bellezze della città ricordiamo il teatro romano, tornato alla luce grazie a scavi compiuti nel secolo appena passato, e i resti di una basilica romana accanto al Castello di San Giusto.

Imperdibile Venezia!

Partendo dalla vostra casa vacanze in Friuli Venezia Giulia è ovviamente quasi un must visitare Venezia: ancora oggi la città, che affonda lentamente ogni anno, sa incantare chi la visita. Lo sciacquio contro le pareti, le barche dei pescatori, le famose gondole, le calli, l'incredibile panorama che si gode arrivando a Venezia per via d'acqua ne fanno un luogo assolutamente speciale. Venezia è sempre stata una città commerciale, e conserva enormi ricchezze artistiche e culturali, ancora oggi suggerite dai tetti, dai palazzi e dalle chiese riccamente decorate. In una gita di un giorno ci si può concentrare sui luoghi più famosi: piazza San Marco con la sua Basilica, il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri. E naturalmente i musei e i tanti palazzi. Ma Venezia è in primo luogo una città da vivere. Provate ad avventurarvi nelle piazzette, nei vicoli meno noti, e, particolarmente in alta stagione, scoprirete una Venezia diversa, più vera. E non dimenticate di navigare sul Canal Grande o allIsola di San Giorgio Maggiore, dalla quale potete ammirare un incredibile panorama della città. E infine gustate le delizie della cucina veneziana in uno dei tantissimi ristorantini!

Prenotate una casa vacanza e partite per interessantissime gite!

Molti altri luoghi della zona meritano una visita: tutto il Veneto, Padova, Vicenza, Treviso e la deliziosa cittadina di montagna di Asolo. La vostra casa vacanze in Friuli Venezia Giulia diventa una comoda base per gite alla scoperta delle bellezze locali, dei tesori d'arte e delle opere del passato. Passeggiando tra vicoli e piazze conoscerete l'architettura e il ricchissimo passato di città di grande interesse; e alla fine della giornata godetevi un meritato riposo nella vostra casa vacanze in Friuli Venezia Giulia, con unottima cena e del buon vino italiano!

Tutte le case in Friuli-Venezia Giulia