Nello storico borgo medievale di Serignana, posto ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, puoi trovare suggestivi appartamenti, ideali per la tua vacanza in Toscana. Immersa in una natura incontaminata, la casa vacanza del Borgo conserva ancora tutta la magia, la storia e la cultura della tradizione Toscana. Da qui potrai partire per splendide escursioni, immergendoti in un ambiente, l'Appennino toscano, la cui natura non ha pari in bellezza e selvaggia autenticità.
In questo magnifico scenario, vivi la tua indimenticabile vacanza in Toscana!
Nella piazza del Borgo, a fianco della chiesetta, ecco il piccolo appartamento del Borgo: bilocale al piano terra con ingresso indipendente.
E’ composto di soggiorno/cottura con piano in muratura completo di lavastoviglie, frigo, piano cottura e forno e dispone di un divano letto a due posti. Camera matrimoniale, bagno con doccia e finestra.
Soffitti in legno, pavimenti in cotto e pietra.
L'appartamento è completamente arredato e accessoriato di tutto, completo di biancheria per la camera, per il bagno che è dotato di asciugacapelli e per la cucina.
All’esterno la piccola nicchia racchiusa dal pergolato di glicine è un piccolo giardino segreto con il tavolo per il pranzo all’aperto ad uso esclusivo dell’appartamento.
Attorno il grande e suggestivo parco che circonda tutto il Borgo, con la piscina e il barbecue. Free HIFI.
Il Borgo medievale di Serignana è situato in Toscana, nel Comune di San Godenzo al confine con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in prossimità della frazione di Castagno d'Andrea (paese che ha dato i natali al pittore rinascimentale Andrea del Castagno) nonché porta fiorentina del Parco medesimo.
L'insediamento è quello tipico del villaggio appenninico (mt. 630 s.l.m.) ubicato in una piccola valle appena sotto il massiccio della Falterona.
E' a disposizione degli ospiti del borgo uno spazio a comune chiamato "Grottino" dove ciascuno può soggiornare e trovare libri in lettura, riviste, depliant turistici della zona e di Firenze, giochi per bambini, giochi da tavolo. A disposizione anche la palestra "Stanza dei Portali"
Per chi ama una vacanza nella natura non sarà difficile avvistare sulla proprietà esemplari tipici della fauna della campagna toscana quali caprioli, cervi, daini, cinghiali, istrici, falchi, lepri, fagiani e con un pò di fortuna il lupo.
A pochi centinaia di metri dal Borgo la varietà degli ambienti offre la possibilità di effettuare pesca sportiva, trekking a piedi, a cavallo o in mountain-bike lungo i sentieri segnati C.A.I. in collegamento con quelli del Parco Nazionale e con i tratti della G.E.A.
Nelle vicinanze si possono visitare numerose cascate come la famosa cascata dell'Acquacheta oppure quelle di Calabuia, Pretella, Doccione, Pescino, oltre alle vette più importanti come il Monte Falterona (mt. 1654).
Da visitare anche il Passo del Muraglione (mt. 907) che prende il nome dal grande muro fatto costruire dal Granduca Leopoldo II nell'anno 1836 e porta d'accesso verso la terra di Romagna, da cui si gode un ampio panorama sulla vallata del Falterona.
Nella Frazione de Il Castagno d'Andrea, a 500 metri dal Borgo di Serignana e facilmente raggiungibile a piedi, si trova l'OSSERVATORIO ASTRONOMICO.
Nel comprensorio del Mugello a circa km 20-30 dal borgo di Serignana si trovano:
• Il SITO ARCHEOLOGICO DI FRASCOLE
• Il LAGO DI BILANCINO
• L'AUTODROMO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO
• Il GOLF AND COUNTRY CLUB "Poggio dei Medici"
riscaldamento a termosifone da pagare sul posto: euro 4,30/m3