Il Lago Maggiore, con una superficie di oltre 200 km2, è uno dei laghi più grandi delle Alpi europee. Il Lago Maggiore, di forma allungata, si trova al confine tra la Svizzera e l'Italia e costituisce un'area di transizione tra le Alpi e la Pianura Padana. La parte settentrionale del lago, lunga 60 km, è svizzera e si trova nelle Alpi. La parte più a sud è italiana e si trova in una zona collinare. Il fiume Ticino scorre da nord a sud attraverso il lago e diversi altri fiumi delle valli alpine alimentano il Lago Maggiore con l'acqua delle montagne. La qualità dell'acqua del lago è quindi particolarmente buona.
Le case vacanze sul Lago Maggiore sono facilmente raggiungibili in auto. Da Utrecht, a seconda della posizione esatta della vostra casa vacanze, la distanza è di circa 950 chilometri. Dalla Germania fino a Basilea potrete raggiungere la vostra casa vacanze o appartamento sul Lago Maggiore passando per la Galleria del Gottardo o la Galleria del San Bernardino.
Il Lago Maggiore è una meta turistica che attrae fin dal XIX secolo. La ricca nobiltà si stabilì lungo le rive del lago e costruì grandi case di campagna e case vacanze con giardini esotici. Le belle ville e i giardini botanici che ospitano le palme mediterranee e asiatiche ne definiscono ancora oggi l'immagine e l'atmosfera. Le dolci rive, le alte cime e le verdi vallate che circondano il lago offrono numerose opportunità per godersi la natura. Potrete intraprendere infinite escursioni a piedi, in mountain bike e, naturalmente, anche solo rilassarvi. Il lago stesso offre molte opportunità per il nuoto e gli sport acquatici.
Nel lago ci sono diverse isole. Le più famose sono le Isole Borromee nella parte sud-occidentale del lago. Sull'Isola Bella si trova Villa Borromeo, con impressionanti giardini terrazzati, un bellissimo palazzo del XVII secolo in stile barocco. Le Isole Borromee sono raggiungibili in barca da Stresa, in Italia. Sia nella parte svizzera che in quella italiana, ci sono anche magnifiche città, molte delle quali direttamente sulle rive del lago. Nella zona ci sono anche interessanti città che si possono visitare durante una vacanza sul Lago Maggiore.
La parte meridionale del Lago Maggiore è circondata da terreni collinari. Le sponde occidentali si trovano nella regione piemontese relativamente ricca, letteralmente situata "ai piedi delle montagne". La prima città dopo il confine svizzero è la vivace cittadina medievale di Cannobio. Le diverse spiagge, i pittoreschi vicoli stretti e la bella passeggiata lungo l'acqua fanno di Cannobio una meta attraente e romantica per una vacanza sul Lago Maggiore. Nelle vicinanze si trova anche la spettacolare gola Orrido di Santa Anna nella splendida natura della Val Cannobio. Più a sud si trova la lussuosa Stresa, nota per la sua bellissima architettura, soprattutto Art Nouveau. La città ha molte piazze e gli amanti della cultura e della musica si divertiranno molto qui.
Le sponde orientali del Lago Maggiore si trovano nella regione Lombardia. La città più grande della sponda orientale del lago è Luino, alla foce del fiume Tresa. Il centro storico della città è situato direttamente sull'acqua e vi si trovano numerosi ristoranti, caffè e negozi. La Val Veddasca è vicina alla città. Questa bellissima riserva naturale con antichi villaggi è ideale per le escursioni.
Locarno e Ascona sono due città particolarmente affascinanti che si trovano a soli 4 chilometri di distanza l'una dall'altra sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Per inciso, questa parte della Svizzera parla italiano. Locarno è la città più grande del lago e offre un clima mediterraneo soleggiato con una bella vegetazione. La vivace Piazza Grande si trova nel centro pedonale di Locarno. Ristoranti, caffè e negozi abbondano nelle strade e nei vicoli circostanti. Le case color ocra sono caratteristiche della città. Lo spettacolo più famoso è probabilmente il Castello Visconteo del XII secolo, che ospita anche un museo. Anche Ascona ha una vegetazione particolare grazie al suo clima piacevole. Ascona si trova dove il fiume Maggia sfocia nel Lago Maggiore ed era originariamente un villaggio di pescatori. Oggi Ascona è una località balneare alla moda con una bella spiaggia e un magnifico lungomare. Nel centro storico di Ascona, il borgo, si può passeggiare all'infinito tra negozi e gallerie. Locarno ospita ogni estate un festival del cinema mentre Ascona è protagonista, in estate, del festival jazz annuale di Ascona.
Diverse riserve naturali nelle Alpi sono facilmente raggiungibili da una casa vacanze sul Lago Maggiore in Svizzera. Sulla Cardada-Cimetta, d'estate, si possono fare escursioni a piedi e in mountain bike e d'inverno si può anche sciare. Nelle varie valli della zona è possibile fare escursioni a piedi e nuotare.