In tutta Treviri ci sono ancora molte rovine di epoca romana. La Porta Nigra, anch'essa patrimonio mondiale dell'UNESCO, fa parte dell'antica cinta muraria della città; in città si può anche solo gustare un bicchiere di vino locale su una delle terrazze.
Forse non è ormai difficile immaginarlo, ma molto tempo fa qui c'erano dei vulcani attivi. Ancora oggi in questa zona è presente un'attività vulcanica. Potrete anche solo godervi la splendida natura passeggiando su uno dei numerosi sentieri escursionistici.
Troverete questa bella abbazia in mezzo alla natura. L'intero monastero è costruito in stile romanico, come si vede chiaramente dalle imponenti torri dell'edificio. Una giornata in questo monastero è sufficiente per visitarlo tutto, ma potete anche prendervela più comoda e rimanere nelle vicinanze.
Naturalmente è possibile visitare l'attrazione più caratteristica vista di Monschau, la Casa Rossa. Ma a Monschau si può vedere e fare molto di più. C'è un motivo per cui viene chiamata la perla dell'Eifel: provate il vigore della sorgente dell'Heilstein, oppure visitate gli alloggi di Carlo V.
Durante una vacanza nell'Eifel, non siete lontani da casa e vi trovate ancora in un mondo completamente diverso. L'Eifel è una grande riserva naturale al confine tra Germania e Belgio. Alcuni considerano questa regione simile alle Ardenne, per altri è una regione a se stante ma che pare confinare con le Ardenne. L'Eifel comprende l'area tra le città tedesche di Aquisgrana, Colonia, Coblenza e Treviri lungo il confine belga-tedesco. Il modo migliore per raggiungere la vostra casa vacanze nell'Eifel è in auto. Quanto dura il viaggio fino alla vostra casa vacanze nell'Eifel dipende dal luogo che scegliete per la vostra vacanza o per la pausa del fine settimana. In condizioni di traffico normali, si può raggiungere Aquisgrana da Utrecht in sole due ore. Se scegliete una casa vacanze nell'Eifel, vicino a Trier Sud-orientale, la distanza da Utrecht è di circa 350 chilometri.
Prima di prenotare una casa vacanze nell'Eifel, è utile conoscere meglio le diverse catene della zona. L'Eifel ha un paesaggio molto variegato. Nel Nordeifel, a Nord, ci sono grandi bacini artificiali. Il bacino idrico più grande è il Roermeer, formato da una grande diga nel fiume Roer. Un po' più a Sud, le montagne diventano più alte. È qui che troverete l'Ahrgebirge e l'Hocheifel. Con i suoi 747 metri, l'Hohe Acht è la vetta più alta dell'Eifel. La parte Sud-orientale dell'Eifel è di origine vulcanica. Quest'area è costellata di caldere piene di acque sotterranee, chiamate "maare" e circondate da rigogliose foreste. Troverete anche valli fluviali, affioramenti rocciosi e cascate. Nella parte meridionale, le montagne sono meno alte. Sono numerosi i fiumi sono che ricerca una via attraverso la zona collinare della foresta verso la Mosella. La zona lungo il confine belga è chiamata anche Sneeuweifel. Questa particolare catena di montagne basse è molto fitta di boschi e forma un paesaggio primordiale dove vivono animali e piante rare. La parte settentrionale forma il Parco Nazionale dell'Eifel, ed è una riserva naturale protetta. La parte meridionale è anche chiamata Parco Naturale dell'Eifel meridionale.
Una casa vacanze nell'Eifel è perfetta per chi ama le attività sportive. L'Eifel è un vero paradiso per gli escursionisti, i ciclisti, gli appassionati di mountain bike e gli avventurieri che praticano sport acquatici. Non c'è solo il kayak e la canoa, infatti sui numerosi fiumi, alcuni con notevoli rapide e cadute, è anche possibile praticare il rafting e persino l'hydrospeed. L'ente locale, chiamato Eifelverein, ha predisposto bellissimi percorsi a piedi in tutta la zona. Già solo nel Parco Nazionale si possono percorrere oltre 240 chilometri di sentieri ben segnalati, e il Parco naturale meridionale non solo ha una fitta rete di sentieri, ma anche il famoso Eifel-Ardennesweg. Per gli amanti della mountain bike, il VulkanBike Trailpark nella zona vulcanica dell'Eifel offre oltre 750 chilometri di tour in mountain bike. I percorsi sono classificati in base al livello di difficoltà, per cui possono trovare sfide divertenti sia i principianti che gli esperti.
Sebbene l'Eifel si trovi in gran parte in Germania, comprende anche parte della regione delle Ardenne belghe. Sankt Vith è la città più grande dell'Eifel belga, dove si parla tedesco. Sankt Vith ha molto da offrire ai turisti: sono moltissimi i negozi moderni, gli accoglienti caffè e i ristoranti dove si mangia bene! Tra i bellissimi edifici storici della città ci sono i Bücheltoren del Medioevo e la basilica dedicata a San Vito. L'Heimatmuseum ospita regolarmente mostre. Nelle immediate vicinanze della città si trovano anche attrazioni interessanti. A Rodt si può ammirare una collezione di 4000 bottiglie di birra nel Museo della Birra, mentre a Recht si può visitare una vecchia miniera di ardesia. Interessante è anche il Tumulo archeologico di Schinkelsknopf, un tumulo funerario del periodo gallo-romano, appena fuori Sankt Vith. Se optate per una vacanza nell'Eifel nella parte settentrionale, non dimenticatevi di fare un salto a Liegi, Maastricht e Aquisgrana!
La parte tedesca dell'Eifel ha città piccole e grandi davvero interessanti. Vicino ad Aquisgrana, sul confine belga nel Nordeifel, si trova Monschau, situata in una profonda valle della Ruhr. La storica Monschau abbonda di architettura storica. La Rote Haus è conosciuta soprattutto per le belle case a graticcio. Gerolstein, con le sue sorgenti minerali, e l'alto Manderscheid, entrambi nell'Eifel vulcanico, sono noti luoghi turistici dove si possono trovare piacevoli terrazze e ristoranti. Mentre si gode di una bella vista, ci si può rilassare e gustare qualcosa di delizioso. Cochem è a mezz'ora di macchina da Coblenza. Il Reichsburg del XII secolo, finemente restaurato, è una delle principali attrazioni turistiche di questa città sulla Mosella. Nella storica Prüm, situata più a Ovest, un monastero benedettino e la bellissima Basilica di San Salvator sono i luoghi più belli. Il Nürnburgring, il circuito da corsa noto per le gare di Formula 1, offre un'alternativa alle più tradizionali mete turistiche. Questo circuito si trova nel cuore dell'Eifel. Anche la bella Treviri, più a Sud, merita una visita!