Gli attentati terroristici in Barcellona e Cambrils ci hanno profondamente toccato. Il nostro pensiero va’ agli abitanti e a tutti coloro che sono stati direttamente coinvolti in questi tragici eventi.

Abbronzarsi, rilassarsi, far festa, immersioni e shopping nell'esotica Curaçao. Una fuga alla scoperta del tesoro nascosto dei Caraibi. Candide spiagge, spettacolari siti per immersioni, un paesaggio naturale da togliere il fiato e una cultura che mescola elementi africani e antilliani. A Curaçao c'è tutto.

Per saperne di più

Tutte le regioni ad Curaçao

Casa vacanza in Curaçao

Il tipico colore blu intenso prende il nome proprio dal colore del mare e del cielo di quest'isola.

Un'isola tropicale in cui sentirsi subito a casa

Insieme a Bonaire e Aruba, Curaçao fa parte delle Isole Sottovento (dette anche Isole ABC) nel Mar dei Caraibi meridionale. L'isola presenta sei porti naturali, tra i quali c'è Willemstad, il più grande del mondo nel suo genere. Con i suoi 150.000 abitanti, Curaçao è la maggiore tra le Antille Olandesi. L'isola, famosa anche per il suo clima, è raggiungibile in poco più di dieci ore di volo diretto dai Paesi Bassi. I giorni senza sole qui si possono contare sulle dita di una mano. Tra ottobre e gennaio vi sono precipitazioni minime ma la temperatura media si mantiene per tutto l'anno attorno ai 31 °C. Durante la giornata i venti alisei rinfrescano l'aria. Di notte invece la temperatura rimane attorno ai 25°C.

Vacanze per tutta la famiglia

Le famiglie con bambini possono trovare a Curaçao tutte le comodità e i servizi di casa propria. Puoi scegliere tra case vacanze, ville o appartamenti. La popolazione locale è estremamente cordiale e l'atmosfera è rilassata e gradevole. Lungo le strade e nei mercati è possibile acquistare prelibatezze locali e l'acqua corrente è potabile e pura. Preferisci una cucina più conosciuta? Puoi andare in uno dei grandi supermercati. Lì troverai un'ampia gamma di prodotti americani ed europei.

Sub e snorkeling

La maggior parte delle spiagge si trovano lungo la costa ben riparata a sud-ovest dell'isola. Qui il mare è calmo e cristallino, un autentico paradiso per chi ama le immersioni e lo snorkeling. L'isola offre fino a 65 siti in cui scoprire gli splendidi tesori naturali nascosti sott'acqua. Tra i sub la più amata è certamente la Mushroom Forest (la foresta dei funghi). Questa specie di "bosco sottomarino" è formato da coralli simili a funghi. Si viene circondati da banchi di pesciolini colorati, che creano splendidi giochi d'ombre. Non per nulla Curaçao ha ottenuto Reader's Choice Award grazie ai voti dei lettori dello Scuba Diving Magazine. Non è necessario entrare in acqua per meravigliarsi della natura dell'isola. Il semi-sottomarino Seaworld Explorer ti permette di scoprire il meraviglioso mondo sottomarino a un metro e mezzo di profondità. Anche l'unico Sea Aquarium sulla costa presso Bapor Kibra merita assolutamente una visita. I numerosi acquari vengono continuamente riempiti con acqua di mare fresca e una grande vasca aperta ti permette di arrivare più vicino che mai agli animali. E che cosa pensi su un tuffo tra tartarughe marine e squali, in tutta sicurezza?

Per una vacanza attiva

A Curaçao puoi trascorrere ore di sano relax sulla sabbia fine. Ma, se ne hai voglia, le possibilità per gite ed escursioni sono innumerevoli. Le grotte di Hato sono un vero must. Nel corso dei secoli la natura ha creato in questo luogo splendide stalattiti e stalagmiti; vi si conservano inoltre pitture rupestri risalenti a 1500 anni fa. Famiglie e amanti degli animali possono visitare il Christoffel National Park. Gli splendidi paesaggi naturali qui racchiusi ospitano numerose specie di animali esotici. I maestosi fenicotteri sono visibili nella riserva di Sint Willibrordus. Ed è persino possibile nuotare e immergersi con i delfini alla Curaçao Dolphin Academy, un'esperienza davvero indimenticabile. Per i più sportivi ci sono piste e sentieri per biciclette e mountain bike, campi da golf, passeggiate a cavallo nella natura incontaminata, o ancora attività di fitness indoor. Tra gli sport acquatici troviamo vela, kajak, pesca, parasailing e sci nautico. Dopo tante attività, puoi concederti un po' di sano relax in una delle spa e dei centri benessere.

Willemstad: uscire e fare shopping

La capitale è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per la sua atmosfera unica e il valore storico dei suoi edifici coloniali variopinti. L'antico quartiere storico di Punda si trova ad ovest ed è punteggiato da deliziosi negozietti. Il ponte di legno intitolato alla Regina Emma lo collega al quartiere di Otrobanda. Al mercato galleggiante di De Ruyterkade i venditori offrono le loro merci direttamente dalle loro barche. La città è animata da numerosi artisti di talento, pittori, fotografi, scultori e designer. Alcuni danno il benvenuto ai visitatori all'interno dei loro atelier. Al centro commerciale Bloempot, infine, si può trovare tutto il necessario per un'oretta di shopping come si deve: gioielli, abbigliamento e calzature di lusso, abbigliamento per bambini, lingerie, alta moda... E nel frattempo si può appagare il palato con un panino, un'insalata o una bibita.

Tutte le case in Curaçao